André Leon Talley ha rivelato in anteprima alcuni temi trattati nel suo nuovo libro, Little Black Dress, in uscita oggi.

Il designer ha voluto raccontare in esclusiva all'Huffington Post alcuni aspetti del suo nuovo lavoro che celebra le sue mise più famose e racconta parte della sua vita personale.

«Ho sempre ammirato le donne che hanno un loro look, che vestono con consapevolezza e gusto. Questo mio amore per l'eleganza è iniziato quando ho potuto osservare il raffinato guardaroba di mia nonna Bennie Frances Davis, ormai defunta».

«Da ragazzino sono cresciuto a Durham, nel Nord Carolina, e le donne della mia famiglia nutrivano tutte una grande passione per gli abiti. Per me non c'era niente di più bello che una ragazza che si vestiva di tutto punto, prestando la massima cura nell'abbinare capi, colori e accessori per la messa della domenica. L'abito della festa per me è diventato una quotidianità. Ho imparato il valore dello stile a casa di mia nonna».

Leon Talley è ormai un nome rinomato nella moda grazie anche alla sua intima amicizia con star del calibro di Mariah Carey, che spesso aiuta e consiglia nello shopping.

«Ho fatto acquisti con Diana Ross a Parigi alla ricerca di gioielli, con Alicia Keys a New York presso Miu Miu e Tom Ford -aiutandola a scegliere per il marito una giacca di velluto rosa lampone e dei gemelli -, con Gwyneth Paltrow presso Manolo Blahnik e ancora con Renée Zellweger presso Hermes a Parigi, con Serena Williams da Prada e con Venus da Carolina Herrera», ha rivelato.

«D'altra parte per me un bel giorno è quello speso a dare consigli di look alle donne. Per anni Anna Wintour si è confidata con me sulle mise da indossare. Quando le mie amiche hanno dei dubbi su cosa mettere, mi chiamano al telefono cercando conforto. Così come scrisse Oscar Wilde nella sua commedia, “Il marito ideale”: “Gli uomini sono le uniche autorità in fatto di vestiti”».

Lo stilista ha inoltre collaborato all'organizzazione della mostra Little Black Dress al museo delle arti SCAD a Savannah, in Georgia.

«Spero che l'esposizione riesca ad illustrare il nuovo vocabolario del mini abito nero poiché è il simbolo dei nuovi concetti di lusso e modernità».

© Cover Media