Christian Siriano si è lasciato ispirare dalla pièce teatrale «Sogno di una notte di mezza estate» per la sua ultima collezione primaverile.

Il designer ha preso come riferimento il balletto Sogno dell' American Ballet Theatre, tratto dalla celebre commedia di William Shakespeare per confezionare una linea romantica e fatata. Nelle immagini della collezione campeggiano così abiti da favola con gonne ampie completamente realizzate in tulle e vestiti aderenti declinati in tonalità pastello.

«Mi sono lasciato ispirare dai costumi indossati dai ballerini», ha spiegato lo stilista a Teen Vogue.

«I diversi strati di tulle creano un mix di colori che mi ricorda uno dei miei quadri preferiti di Degas “Tre ballerine”. Ho voluto realizzare una collezione luminosa, delicata e romantica così come sono i ballerini sul palco e nel dipinto, ma ho cercato di renderla attuale e indossabile al giorno d'oggi».

Nel video clip di presentazione della collezione Siriano ha chiamato tre ballerine ad indossare le sue creazioni. Le tre danzatrici grazie ai loro movimenti fluidi e dolci hanno così saputo dare vita ai suoi abiti delicati e preziosi.

«Nel video ho voluto ritrarre tre ballerine che danzano come se stessero sognando i fantastici costumi che poi indosseranno sul palco la sera».

Lo stilista è celebre per aver vinto la quarte serie del reality americano Project Runway 2007 grazie ai suoi abiti di altissima qualità dal gusto barocco.

Negli ultimi anni Siriano ha virato verso un'estetica più raffinata e moderna.

© Cover Media