Secondo Nicolas Kirkwood una linea di borse sarebbe «la naturale estensione» del suo brand.

Quest'anno il designer di calzature ha vinto il FC/Vogue Designer Fashion Fund, equivalente a circa 234mila euro. Kirkwood è il primo stilista di accessori ad essere stato onorato del premio e vorrebbe utilizzare i soldi ricevuti per diversificare la produzione del suo brand.

«Penso che una linea di borse sarebbe la naturale estensione del marchio», ha dichiarato Kirkwood a Fashionista.

«Sì ci stiamo pensando, magari la produrremo per le prossime stagioni. Non voglio prendere decisioni affrettate, desidero essere sicuro che ci siano tutte le condizioni per farlo al meglio: il momento dev’essere giusto, il prodotto di qualità e dobbiamo muoverci con cautela e abilità. Credo che molti colleghi abbiano fatto fatica a compiere una simile transizione».

Kirkwood vuole essere sicuro di poter offrire alla clientela un prodotto unico ma coerente con il suo stile.

«Perché l'identità estetica veicolata dalle calzature non è detto che si traduca esattamente allo stesso modo in una linea di borse», ha spiegato Nicolas.

«Perciò è meglio non avere fretta e valutare ogni dettaglio con calma, altrimenti si corre il rischio di proporre un prodotto ancora provvisorio che poi si è costretti a ritirare dal mercato».

Nonostante l'enorme successo riscosso negli ultimi anni, Kirkwood cerca sempre di mantenere i piedi per terra ricordandosi dei suoi faticosi esordi e cercando di rapportarsi ai giovani talenti che lo considerano un modello di riferimento.

«Sono convinto che l'umiltà paghi sempre. Non credo che le persone meschine vadano tanto lontano. Prima ero anch'io uno stagista, la gente mi trattava a pesci in faccia e ora sono io ad ignorare queste persone!».

«Basta ignorarle, non serve essere cattivi. Ma credo che un periodo di apprendistato sia molto formativo ed educativo per tutti, sempre che si abbiano obbiettivi chiari e si riesca ad imparare cose nuove. Nella mia posizione potrei urlare e stressare i miei dipendenti ma preferisco essere gentile e cercare di andare d'accordo con tutti».

© Cover Media