Dopo Tokyo, New York, Londra, Parigi e Berlino arriva a Milano, alla Rotonda Della Besana, la mostra The Little Black Jacket, ispirata alla mitica giacca nera di Chanel.

113 scatti firmati da Karl Lagerfeld, eclettico direttore creativo della maison Chanel, ritraggono attori e attrici, cantanti, modelle, stilisti e rockstar, amici della Maison. Ognuno ha interpretato la giacca secondo il proprio stile e la propria personalità dimostrando come questo capo del XX secolo sia intramontabile e nello stesso tempo iper-contemporaneo.

Nonostante i tempi e la moda siano molto cambiati, la Petite Veste Noire, disegnata da Coco Chanel negli anni Cinquanta, resta una vera e propria icona mondiale. Nera, lunga appena sotto ai fianchi, diritta, ma morbida nelle forme, questa piccola giacca di ispirazione maschile deve la sua fortuna al fatto di star bene proprio a tutte. Non importa in che lingua si scelga di nominarla: la giacchina nera di Chanel è e rimarrà un mito senza tempo, un’opera d’arte di grazia assoluta. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 Aprile 2013 con ingresso gratuito.