Carine Roitfeld è stata accusata di trattare gli animali come «dei meri suppellettili».

L'ex direttore di Vogue Francia ha di recente iniziato a lavorare come direttore Internazionale della sezione moda di Harper's Bazaar.

Nell'ultimo servizio fotografico della pubblicazione, intitolato The Animal Nursery, la Roitfeld fa posare le modelle Kate Upton e Irina Shayk con cuccioli di specie protette.

Non appena le immagini sono state pubblicate, il servizio è stato condannato dall'opinione pubblica e dalla PETA.

«Il gibbone che compare negli scatti è appena nato e dovrebbe essere tra le braccia della madre. Oltre al trauma psicologico che sicuramente ha sofferto per la separazione dal genitore, il suo sistema immunitario è ancora delicato ed è sensibile alle malattie umane», recita un comunicato ufficiale dell'organizzazione.

«Tutti gli animali che posano negli scatti sono specie in via di estinzione e dovrebbero essere protette, non utilizzate come ornamenti».

L'organizzazione che ha fornito a Carine Roitfeld gli animali si chiama Zoological Wildlife Foundation ed è un'azienda di Miami che «affitta» specie di tutti i tipi per feste, eventi e cerimonie particolari.

«Siamo un'organizzazione che vuole far conoscere ad un più ampio pubblico possibile le specie in via di estinzione sia in cattività che allo stato brado», ha spiegato l'azienda.

© Cover Media