Beyoncé Knowles si definisce «una femminista moderna».

La popstar ha pubblicato diverse canzoni che inneggiano al potere delle donne lungo la sua carriera, ciononostante rifugge le etichettature perchè sostiene che tutte le donne abbiano una personalità complessa ed eclettica.

«È una parola con una connotazione estrema...», ha spiegato la cantante nell'ultimo numero dell'edizione inglese di Vogue riferendosi al termine femminista.

«Direi piuttosto che sono la versione moderna delle suffragette poiché credo nell'uguaglianza dei sessi. Ma perchè mai dovrei scegliere che tipo di donna essere? Perchè dobbiamo sempre definirci? Sono semplicemente una donna e amo esserlo. Se sei attraente allora non puoi essere intelligente? Ma che diavolo di cavolate sono queste?!».

Beyoncé, sposatasi con la star dell'hip hop Jay-Z, è contraria alla stereotipizzazione dei sessi e sostiene di poter essere allo stesso tempo una brava moglie, un'ottima madre e una donna di successo. La Knowles ha poi rivelato che la sua percezione della vita è completamente cambiata dopo la nascita della figlia Blue Ivy.

«Credo nell'uguaglianza e credo che abbiamo una vita tracciata da seguire. Io sono felicemente sposata e amo mio marito. Mi sento come Mrs Carter, ma ancora più audace e spensierata rispetto al passato».

«Diventare madre è come trovare lo scopo per cui si è nati e abbracciare la propria femminilità. E anche la ragione d'essere del mio corpo è cambiata completamente».

Beyoncé ha riflettuto sulla possibilità che la figlia, un giorno, possa seguire le orme dei suoi genitori e intraprendere la carriera artistica.

«Desidero che mia figlia abbia dei sogni da realizzare nella vita, che sia guidata dalla passione, ma al tempo stesso dev'essere una donna equilibrata».

«Spero che riesca a capire prima possibili quello che desidera fare e qualsiasi cosa sia io sarò lì a supportarla. Voglio essere una madre onesta e sincera».

© Cover Media