Pasqua è alle porte, ma Cosmo è già pronto a farti risvegliare dal torpore post-abbuffata fine quaresimale (con o senza i tuoi) con tre proposte da leccarsi i baffi, e credici: non stiamo affatto esagerando!

Il 2 aprile, il giorno dopo Pasquetta, Sinead O’Connor si esibirà in un live dalla cornice davvero unica al Teatro La Fenice di Venezia (per poi replicare il 7 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma). Sinead torna on stage con un sestetto acustico, ma soprattutto forte dell’uscita recente di How About I Be Me (And You Be You)?, e che sia in forma e supermotivata per questi concerti che la stanno portando in giro per l’Europa lo dimostra il nome del tour: The Crazy Baldhead Tour, ovvero il pazzo tour della testa rasata. La splendida 4th And Vine, secondo singolo tratto dal recente cd, l’ha riportata alla meritata ribalta dopo una carriera all’insegna di alti e bassi, ma dopo una vita travagliata noi le auguriamo di tornare agli splendori di Nothing Compares 2 U. Info per la data di Venezia su Ticketone e su www.geticket.it, per quella di Roma su www.listicket.it.

Hai già sperimentato dal vivo e in (quasi) tutte le salse i concerti di Ligabue? Scommettiamo che c’è un’esperienza sonora che ancora ti manca: il 4 e 5 aprile, il rocker emiliano sarà in concerto alla Royal Albert Hall di Londra per due live in cui il Luciano nazionale darà il meglio di sè in uno spettacolo essenziale nella scenografia ma acusticamente sanguigno, come solo lui sa essere (essendo tra l’altro circondato dai suoi musicisti storici, il chitarrista Fede Poggipollini in testa). Per info sui biglietti, quasi del tutto esauriti, consulta Ticketone e www.bookingsdirect.com.

Se ancora non ti abbiamo convinto, ci resta un’ultima carta da giocare: il 6 aprile, il Teatro La Fenice di Senigallia ospita la data zero dell’Happy Mistake Tour, il nuovissimo spettacolo di Raphael Gualazzi. Il giovane jazzista scoperto da Caterina Caselli presenta il suo repertorio passato (si fa per dire) e le canzoni del recente album Happy Mistake, uscito a metà febbraio per l’etichetta Sugar. L’8 aprile, Raphael farà tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano, per poi proseguire con una serie di date in tutta Italia (info su livenation.it). Il pianista/cantante di Urbino sarà accompagnato da sei musicisti e tre coriste, e siamo certi che tra l’esecuzione di Sai (Ci Basta Un Sogno) (presentata all’ultimo Festival di Sanremo) e un’improvvisazione jazz saprà creare un’atmosfera da sogno, appunto, in uno spettacolo la cui radio ufficiale è Radio Italia: buon ascolto!