Mary Katrantzou si sente «prima sorpresa, poi turbata e infine lusingata» quando altri stilisti copiano una sua creazione.

La stilista inglese è diventata celebre per le sue stampe variopinte dai tagli eccentrici e spesso le sue creazioni vengono imitate. La Katrantzou però non ne è dispiaciuta e anzi ha imparato a considerare questo aspetto del fashion come un'opportunità per essere conosciuta da un pubblico più ampio.

«Ogni stilista che vede una sua opera copiata si sente nell'ordine: sorpresa, turbata e infine lusingata. È naturale e fa parte del gioco della moda», ha dichiarato la designer a vogue.co.uk.

«Per fortuna c'è una certa componente di manodopera che non può essere facilmente copiata e se comunque ci riescono, meglio perchè sicuramente le tue creazioni conosceranno un pubblico ancora più vasto».

All'inizio della sua carriera molte clienti storcevano il naso alla vista dei suoi capi variopinti e arditi, ma la Katrantzou non si è lasciata scoraggiare e col tempo è riuscita a far cambiare la percezione del suo stile.

Nella vita privata però la Katrantzou non indossa mai mise sgargianti, optando sempre per il total-black.

«Mi distacco da tutto, usare il nero è come bere un bicchiere d'acqua per pulirsi la bocca. Io propongo il mio lavoro e desidero che l'attenzione rimanga focalizzata su quello».

«La gente si aspetta che le stiliste donna si facciano portavoce per prime della propria idea di fashion, ma per me è differente perchè gioco con stampe e colori e desidero distaccarmi dalle mie proposte».

Di recente la Katrantzou ha firmato una collaborazione col brand Current/Elliott confezionando una linea di magliette, jeans e pantaloncini che viene venduta a partire da oggi sul sito wardrobe.com.

«Mary Katrantzou è la stilista delle stampe più ricercata del momento e questa partnership con Current/Elliott le permetterà di far conoscere le sue creazioni ad una più ampia clientela», ha dichiarato il direttore del sito wardrobe.com, Carmen Borgonovo a vogue.co.uk.

«Il sapiente mix di stampe artigianali e denim rende la collezione facilmente portabile e vicina alla moda di strada, con un insospettato tocco chic».

© Cover Media