La nuova stagione si tinge di nostalgia rispolverando le giacche oversize tipiche degli anni Ottanta.

Le passerelle delle collezioni primavera-estate 2013 si arricchiscono di capi che strizzano l'occhio allo stile esplosivo di quegli anni, reinterpretandolo in chiave moderna.

Balmain, primo fra tutti, è un grande amante del look anni Ottanta e il suo direttore artistico Olivier Rousteing ha puntato sulle giacche, proponendo modelli con le spalline imbottite e giganti decorate da borchie o dettagli preziosi. Il designer ha reso moderno il trend utilizzando tessuti innovativi, come il pied de poule su cappotti stretti in vita da cinture.

Rousteing ha proposto accostamenti inediti di colori come il giallo acido e nero, evitando così di proporre stampe già viste e riviste.

Anche Jean Paul Gaultier ha ripreso la moda anni Ottanta portando in passerella giacche doppiopetto dalle spalline rinforzate ed appuntite.

Scelta più radicale quella di Milliner Philip Treacy che ha voluto ricordare i fantastici costumi di Michael Jackson proponendo abiti decorati da fasce sulle maniche, dettagli dorati e frange sulle spalline.

Se la proposta di Milliner Philip Treacy può apparire troppo ardita, vi sono soluzioni sicuramente più graduali per abbracciare questa nuova tendenza. Il modo più semplice? Acquistare una giacca oversize, bianca o dai colori fluorescenti e abbinarla ad un paio di jeans seconda pelle, una canottiera semplice e tacchi vertiginosi.

Per le fashioniste più nostalgiche consigliamo invece di indossare una giacca rinforzata sulle spalle sopra ad un pigiama palazzo, per un vero look anni Ottanta.

© Cover Media