Helen Mirren ieri sera ha ricevuto un Legend Award agli ultimi Empire Awards, durante il quali è stato anche premiato il regista Sam Mendes con l’Inspiration Awards.

Ricevendo il riconoscimento il director di «Skyfall» ha citato i colleghi che lo hanno influenzato, tra cui Paul Thomas Anderson, Martin Scorsese, Francois Truffaut e Ingmar Bergman.

La Mirren è stata colpita dalla sua scelta.

«Non voglio prendermela eccessivamente con Sam Mendes, ma mi dispiace che tra i suoi punti di riferimento professionali non abbia citato nemmeno una donna», ha spiegato durante la cerimonia.

La star è stata protagonista di film di successo come «The Queen» e «Il debito», dimostrando che le donne possono aggiudicarsi ruoli di primissimo piano a Hollywood. Nel suo discorso di accettazione la Mirren si è detta speranzosa che le cose possano solo migliorare per le star femminili.

«Con un po’ di fortuna tra cinque o dieci anni, quando il successore di Sam prenderà un Inspiration Award, nella sua lista ci sarà più equilibrio tra uomini e donne», ha continuato.

«Nel frattempo il mio premio va a tutte le donne».

© Cover Media