Riciclo e creatività vanno spesso di pari passo. È davvero divertente (e soddisfacente) mettersi in gioco e riuscire, con le proprie mani, a dare nuova vita e destinazione a oggetti ormai inutili, o a materie prime di scarto.

Un facile esempio? Fare la carta riciclata! Niente paura, è più facile a farsi che a dirsi e poi volete mettere la soddisfazione?

1.

Fate a pezzettini la carta di un giornale (o la carta da pacchi) e lasciatela macerare in una bacinella per due giorni.

2.

Mettete nel frullatore la poltiglia insieme a un po’ di acqua calda (fate due bicchieri di acqua per ogni bicchiere di carta). Ricordatevi che più la carta è frullata fine e più fragile sarà poi il nostro foglio di carta, quindi non esagerate!

3.

Procuratevi, o meglio costruitevi, un telaio. Vi occorre una vecchia cornice di legno a cui attaccare (con dei chiodini o, meglio, una spara punti) una rete metallica finissima.

4.

Mettete il composto di acqua e carta frullata in una bacinella di dimensioni tali da potervi immergere il telaio orizzontalmente.

5.

A questo punto immergete il telaio lasciando verso l’alto la parte spessorata della cornice (quella in cui avremmo messo il vetro). Aspettiamo che coli l’acqua e tamponiamo poi il composto con una spugna per facilitarne la fuoriuscita.

6.

Lasciamo asciugare per almeno cinque giorni e poi stacchiamo delicatamente il foglio dal telaio e disponiamolo sotto dei pesi (per esempio dei libri) per evitarne l’arricciatura.

Ecco fatto il nostro personalissimo foglio di carta. Ma se vogliamo che sia davvero unico, perché non personalizzarlo con piccole foglie o petali essiccati? È sufficiente aggiungerli all’impasto nella bacinella e il gioco è fatto!