Questa settimana ti proponiamo un pout pourri sonoro di grande rispetto, con live per tutti i gusti, variegato quanto basta per piacere ai più.

Si comincia con i Negrita, la band aretina capitanata dal magnetico Pau che dal 14 febbraio è in tour per l'Italia con l'Unplugged 2013, una serie di concerti pensati per performance nei teatri, con set e arrangiamenti inediti ma anche - udite udite - canzoni raramente suonate dal vivo. Nelle due ore dello show, Pao e soci suoneranno tutti i loro cavalli di battaglia, dai primi successi ai brani dell'ultimo album, Dannato Vivere. Noi ti segnaliamo la data del 21 febbraio all'Auditorium Parco della Musica di Roma, nella Sala Santa Cecilia, ma il tour è molto lungo e non hai che l'imbarazzo della scelta: occhio solo ai sold out che già si registrano numerosi!

Torna in Italia dalla natìa Albione Pete Doherty, il tanto amato quanto discusso singer britannico ex Babyshambles e Libertines che da qualche anno ha intrapreso una originale carriera da solista per la quale vanta uno zoccolo di fan incalliti. Fan che di sicuro andranno a sentirlo cantare e suonare a Le Mirage Club di Monte San Savino (AR), dove Pete si esibirà sabato 23 febbraio a partire dalle 21.00. Le altre due date del suo minitour italico sono il 21 febbraio al Totem Gallery di Vicenza (info sul sito di Vivaticket) e il 22 al Latte+ di Brescia (info sul sito di Mailticket). Magari Doherty intonerà qualche accordo dell'album che tutti aspettano da mesi, seguito del fortunatissimo cd del suo esordio solista Grace/Wastelands, ma una cosa è certa: non mancheranno i suoi successi, sia quelli scritti con Carl Barat sia quelli del suo primo, per ora unico ma splendido, lavoro da solo.

Se però hai davvero voglia di qualcosa di fresco e inedito, allora ti suggeriamo lo "store tour" di Antonio Maggio, vincitore della sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano Mi Servirebbe Sapere. Il cantautore pugliese propone in acustico, con piano e voce, le canzoni contenute nel suo primissimo cd da solista, Nonostante Tutto. La prima tappa sarà il 26 febbraio alla Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma, puoi vedere le altre sul sito ufficiale dello scanzonato outsider della canzone italica, che forse molti non sanno ma è un ex membro degli Aram Quartet, band vocale vincitrice della prima edizione di X Factor.

Tutte le info sui siti degli artisti, su www.grindinghalt.it, su www.livenation.it e su www.ticketone.it.