Benvenuti al mio primo corso di cucina "Ai fornelli con Crusoe", anzi chiamatemi Chef Crusoe. Magari non so cucinare, ma so riconoscere le cose buone. Mi sono anche messo la giacca e il cappello da muffin... ehm, da chef. La parte più difficile è fatta!

In questa puntata prepareremo le cupcake alla carota. Adoro le carote, quasi quanto le crocchette. Iniziamo! E ricordatevi che sono uno chef autodidatta, quindi non sempre so cosa sto dicendo. Prendete quel che dico con i guantoni da forno!

Ingredienti:
- una zampata di sale
- molte carote, un po' per la ricetta e un po' da sgranocchiare mentre cucinate
- un paio di uova
- cose bianche
- cose marroni
- altre cose

Preparate le carote. Ma prima mettetevi in una posa da Bugs Bunny con ca carota in bocca per la foto di rito, i vostri amici foodblogger ne andranno pazzi! La carota deve avere un bel ciuffo verde da una parte per risultare scenografica.

Preparate il resto. Buttate tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ricordatevi: la cosa bianca (temo sia farina) fa starnutire e potreste ritrovarvi inzaccherati ovunque. Ma va bene così: sporcarsi fa parte del divertimento. Per documentare la mia avventura ai fornelli ho realizzato un video con Vine, date un'occhiata!

Mettete l'impasto nello stampo e infornate. Questa fase è abbastanza difficile da gestire se come me non avete il pollice opponibile, perciò mi ha aiutato la mia sous-chef (aka Mamma). Io mi sono divertito molto a dare precise istruzioni per riempire i pirrottini e ho sorvegliato attentamente la crescita dei muffin nel forno, appollaiato sul mio fido sgabello.

Glassate e servite! L'ultimo passaggio è la glassatura con il cream cheese (il corrispettivo canadese del vostro Mascarpone). Disponete i dolcetti su un vassoio e resistete alla tentazione di addentarne uno come ho fatto io!

Keep baking!

Crusoe