E così, proprio quando la loro mancanza cominciava a farsi sentire e noi stavamo per perdere del tutto le speranze di rivederli, gli Almamegretta tornano, assieme al loro modo stupefacente di fare musica. Vent'anni di onorata carriera, interrotta a tratti per inseguire progetti individuali e riprendere nuovo slancio, Raiz & co. sono di nuovo in pista, e sono più vivi che mai: te lo dimostriamo subito.

Il primo release in ordine di tempo è Le Origini, album-raccolta uscito il 12 febbraio che contiene il meglio della produzione degli Almamegretta. Prodotto dall'etichetta CNI (Compagnia Nuove Indye), specializzata in musica ed editoria popolare, e non a caso: l'istrione Raiz e compagni sono partiti da Napoli per conquistare un pubblico larghissimo ed eterogeneo, grazie alla capacità di declinare la musica folk della loro terra con sonorità innovative e tutt'altro che provinciali. Nello stesso tempo, però, sono restati fedeli alla loro cultura d'origine, quella partenopea.

Ma questo è solo l'inizio, perché i nostri sono tra i 14 big in gara all'edizione di quest'anno del Festival di Sanremo, con due brani davvero belli: Mamma Non Lo Sa, scritto da loro, e Onda Che Vai, composto da Federico Zampaglione (Tiromancino) e arrangiato da loro. Il primo, Mamma Non Lo Sa, è un brano dalla tematica sociale, di denuncia, reso incredibilmente forte dalla voce profonda e ispirata di Raiz. Forse perché il pubblico l'ha sentito più "loro" rispetto ad Onda Che Vai (che, pur reso benissimo dall'esecuzione dal gruppo, è scritto da altri), l'ha scelto assieme alla giuria di qualità per proseguire la gara canora.

Dimostrazione che la band di Figli di Annibale e Black Athena, 200.000 copie vendute negli anni, 2 dischi di platino e 2 Premi Tenco, non è ancora sazia di musica e di successi: le due canzoni sanremesi andranno a far parte dell'album di inediti che da qualche mese gli Almamegretta stanno preparando, e che a partire da questa primavera porteranno in tour. Per la gioia dei fan di vecchia data, per quelli che sapranno ancora conquistarsi e, perché no, per la nostra. Stay tuned!