Questo è l'anno dello Steampunk! Dalle locomotive a vapore in passerella di Louis Vuitton, alla collezione invernale di Jean Paul Gaultier Haute Couture tutta bustini e cilindri, fino a Givenchy con le sue cappe viniliche e gli stivaloni che sembrano usciti direttamente da 20.000 leghe sotto i mari.

Lo Steampunk non è solo un canone estetico, ma uno stile di vita che si sta diffondendo presso un pubblico sempre più vasto in tutto il mondo. Prendendo spunto dalle opere di Jules Verne e di altri autori a lui contemporanei, intorno agli anni 70 incominciano a comparire i primi romanzi che possono, a tutti gli effetti essere considerati Steampunk, dove al posto dell'elettricità e del motore a scoppio, c'è un ritorno alle macchine a vapore.

Nel cinema, proprio negli ultimi anni, questo genere sta prendendo piede con titoli che spesso strizzano l'occhio a tubi e rotelle. Anche in questo caso vale la prima regola dello Steampunk ossia: tutto, o quasi, è lecito! Da Wild Wild West, con Kevin Kline ed un giovane Will Smith a La Leggenda degli uomini straordinari il mondo della celluloide è pieno di esempi in merito. Ora, prima di lasciarvi ecco qualche titolo per non farsi cogliere impreparate.

Per il cinema, oltre ai titoli già citati vi consiglio Il castello errante di Howl (2004) di Hayao Miyazaki, una favolosa fiaba animata che vi farà volate tra nuvole e magia e i più recenti Sherlock Holmes del bravissimo Guy Ritchie, con un Robert Downey Jr e un Jude Law più che in forma.

Per quanto riguarda la letteratura invece vi consiglio alcuni titoli piacevoli e divertenti. Prima di tutto i primi tre libri della serie Una serie di sfortunati eventi dell'autore Lemony Snicket (Salani Editore, anche in ebook su BookRepublic), pseudonimo dello scrittore americano Daniel Handler. Se invece volete qualcosa di più classico, ma non meno divertente, non vi resta che prendere Il giro del mondo in 80 giorni, proprio di Jules Verne, e buttarvi con lui tra sbuffi di fumo e macchine a vapore.