Ebbene sì, A volte ritornano. No, non i teppisti dell'omonimo racconto di Stephen King ma gli zombie, i morti viventi che in questo periodo, nonostante le apparenze, godono di ottima salute. Merito del successo di The Walking Dead, la zombie-saga nata per mano dell'autore americano Robert Kirkman nel 2003 e pubblicata da Skybound (Image Comics): prima fumetto di culto, poi serie televisiva capace di creare dipendenza anche ai non amanti del genere horror, infine videogame per consolle e persino gioco per iPhone e iPad. Una serie da record: il numero 1 è stato venduto all'asta su Ebay per 10.000 dollari, somma da far rabbrividire Spider-Man e tutti i supereroi più "stagionati". Non bastasse, lo scorso luglio il numero 100 è stato il fumetto più venduto negli USA. Il motivo? In questo albo Kirkman si diverte a sconcertare i lettori con la morte inaspettata di un personaggio chiave.

Ma di che cosa parla The Walking Dead? In breve, è la storia epica del vicesceriffo Rick Grimes e di un gruppo errante di sopravvissuti a un'epidemia di zombie che sconvolge il mondo. «Con The Walking Dead intendo indagare i modi in cui le persone reagiscono di fronte alle situazioni estreme e come ne escono cambiate» ha spiegato Robert Kirkman. «È questo il mio scopo sulla lunga distanza. Con il tempo vedrete il personaggio di Rick mutare e maturare al punto che, quando vi guarderete alle spalle, vi accorgerete di non riconoscerlo più». I veri protagonisti di questa saga non sono quindi gli zombie, bensì gli umani in lotta per la sopravvivenza in un mondo senza più regole, in continua fuga dagli attacchi cannibali dei morti viventi.

Se non conosci la saga e queste righe ti hanno incuriosito, ecco la bella notizia: già pubblicato in Italia da saldaPress nelle librerie in versione paperback (volumi brossurati che raccolgono sei albi americani), il fumetto ha da poco conquistato anche le edicole con un'edizione mensile pensata per "contagiare" sempre più fan. Ogni numero contiene, infatti, quattro albi (le cui tavole sono adattate per il nuovo formato edicola, quello "bonelliano" di Tex e Dylan Dog) ed è arricchito da rubriche e curiosità. Ma non è tutto! Le strisce inedite di ZETACOMEZOMBIE, create da Andrea Voglino e disegnate da Ale Giorgini, chiudono ogni albo con humor: i protagonisti Zack & Zero sono due nerd zombie-addicted che passano intere giornate a guardare ossessivamente i film horror di George Romero e la stessa serie The Walking Dead, sprofondati nel divano del seminterrato. È in edicola da pochi giorni il terzo numero intitolato La fattoria di Hershel. Puoi ammirare la copertina di Tony Moore e i disegni di Charlie Adlard, completati dai toni di grigio di Cliff Rathburn, in apertura. Il bello è che il tutto è in vendita a un prezzo economico: solo 2,90 euro per numero!

La versione televisiva del fumetto, diretta prima da Frank Darabont (regista di Le ali della libertà e Il miglio verde), poi da Glen Mazzara, conferma la volontà di Kirkman e Adlard di non trasformare The Walking Dead in una storia splatter o ammazza-zombie. Al centro della trama rimangono gli umani e le loro personalità mutevoli: alcuni personaggi del fumetto scompaiono, altri (come il cacciatore e segugio Daryl Dixon) sono creati appositamente per lo schermo dagli sceneggiatori, impegnati a rendere ogni episodio sempre più avvincente. Al momento siamo alla seconda parte della terza stagione, in onda su Fox (canale 111 di Sky) a febbraio. Pronta a farti contagiare?