Dopo la full immersion domestico-natalizia hai voglia di musica dal vivo, ma nello stesso tempo vorresti far durare l'armonia familiare ancora a lungo? Cosmo ti suggerisce tre concerti ai quali potrai andare con le sorelle più grandi e scatenate o, perché no, con la versione groupie di tua mamma e/o di tua zia.

Si comincia il 9 gennaio con Antonello Venditti, che proporrà tutti i suoi successi all'Auditorium Parco della Musica di Roma, la sua città d'elezione e dove di certo darà il meglio di sé. Venditti porterà sul palco le hit di quarant'anni di carriera, racchiuse nel triplo album Tuttovenditti, album antologico con 45 canzoni tra le più significative dei suoi 19 album, in un abbraccio sonoro che racchiude ben più di una generazione.

Dopo le date di dicembre e dei primissimi giorni di gennaio proprio a Roma, il 10 gennaio sarà la volta di Claudio Baglioni, che fino al 16 gennaio suonerà per ben sette date in uno spettacolo sempre diverso al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il cantautore improvviserà infatti un live senza scaletta, differente di sera in sera, che si snoderà sulla base dell'estro del momento, sull'interazione col pubblico ma soprattutto sulla piega che prenderanno le sue Dieci Dita (così il nome del suo fortunatissimo tour, tanto da dover far aggiungere due date nella location meneghina). Tutte le info su http://www.fepgroup.it/.

Se invece vuoi invertire i ruoli, e far conoscere a chi ha qualche anno in più di te un artista più giovane, vai sul sicuro con Niccolò Fabi: siamo certe sarà amore al primo ascolto. Perché Fabi è cantautore raffinato, empatico, mai sopra le righe ma nello stesso tempo moderno e libero di sperimentare. Tanto da voler registrare il suo ultimo cd Ecco negli studi salentini di Roy Paci, con una squadra nella quale spicca il suo compagno di tour Roberto Angelini. Basta sentire primo singolo estratto da Ecco, Una Buona Idea, per capire cosa vogliamo dire: testi diretti ma intimi, suoni raffinati ma di sicuro impatto nei live. Opening act di Roberto Angelini appunto, che presenta il suo nuovissimo album Phineas Gage. L'anteprima del tour sarà il 12 gennaio al Teatro Verdi di Montecatini Terme (Pi). Per avere dettagli sul tour puoi consultare il sito di Vivo Concerti.

Bio degli artisti, costi e altre informazioni su www.ticketone.it