Frase numero 2 del manuale "Tutto quello che non devi dire/fare durante una partita…"

Esclamazione avventata: «Amore, tranquillo, vincerà il migliore!»

Anche se questo tuo slancio sottintende che, pur non capendo assolutamente quale delle due squadre sia tecnicamente la più forte, la squadra migliore E' quella del tuo Soth (acronimo di supporter of the heart con il quale d'ora in poi chiamerò il tuo compagno/ultrà), una dichiarazione del genere apre scenari davvero pericolosi. Primo, nel calcio come nella vita, non sempre vince il migliore, anzi (lo scaramantico qui potrebbe consumare il cavallo). In più, per Soth, tranne rarissimi ed eccezionali casi, non esiste un'oggettiva obiettività rispetto alla cosa. Quando si parla della SUA squadra è complicato metterla su di un piano meritocratico (lo pisocopatico qui potrebbe "lasciarsi andare" parecchio).

E ancora. Si rischia di sprofondare involontariamente in uno scontro verbale fatto di «Assì? E cosa ti fa pensare che siamo i migliori?!?». Davanti a una frase del genere devi morderti la lingua e, se riesci, trattenere il fiato per qualche secondo, in modo che la cosa si sgonfi da sola.

Ergo: prima di dire qualsiasi cosa devi studiare a fondo Soth, cercando di comprendere i mille aspetti emotivi pre-durante-post match. Solo così puoi trovare possibili punti di contatto verbale che potranno darti la solidità psico/fisica per affrontare tematiche da ghiaccio sottilissimo. Sembra impossibile? Non disperare. Vedrai che insieme ci arriveremo. E niente ti darà più soddisfazione di una sua risposta tecnica e pacata (come quelle che darebbe a un compagno di tifo) a una tua esclamazione. Un dialogo calcistico fra un ultrà e una lettrice di Cosmo! Utopico, ma non impossibile.

Fine settimana. Si torna al "classico" per la 17esima di andata. Si parte il sabato con l'anticipo delle 18 e si finisce la domenica con il posticipo delle 20,45 passando per il match di pranzo (12,30). Una sola segnalazione, da Defcon 2, purtroppo ancora per chi è fidanzata con tifosi della Beneamata (F.C. Internazionale o Inter). Questa settimana i neroazzurri saranno impegnati sabato sera, all'Olimpico di Roma, contro i biancoazzurri delle Lazio. Scontro di alta classifica con pathos importante per tenere il passo della Juventus capoclassifica. Stagli vicino con le giuste distanze tra i reparti e cercando di finire il meno possibile in offside, o fuorigioco, durante il match, se tutto va bene il post-partita potrebbe risultare moooooolto interessante…

Leggi tutte le puntate della rubrica di Christian Rossi, il nostro insider dal mondo maschile