Obama, la foto più twittata

Oggi è l'ultimo giorno della presidenza di Barack Obama. La foto con Michelle postata su twitter dopo la vittoria alle elezioni è stata la più condivisa nella storia dei social network. Scout Tufankjian, l'autrice dello scatto, ci racconta perché questo abbraccio è speciale

Più Popolare

La foto che vedi è stata postata su twitter dallo staff di Barack Obama il 7 novembre 2012, poco dopo la vittoria del Presidente al secondo mandato, diventando per molto tempo la foto più twittata e più condivisa nella storia dei social network. 

L'autrice dello scatto, Scout Tufankjian, è una fotografa di New York, poco più che trentenne, ed è stata l'unica giornalista a seguire l'intera campagna elettorale di Obama fin dal primo giorno. Le abbiamo fatto qualche domanda.

Advertisement - Continue Reading Below

Qual è il retroscena di questa foto? Perché Obama e Michelle si abbracciano così?«La foto è stata scattata l'ultimo giorno di un tour in autobus di tre giorni nell' Iowa, e questo era il primo evento al quale la First Lady partecipava. Quando ho scattato la foto, Obama e Michelle non si vedevano da molti giorni. L'Iowa è sempre stato un posto speciale per la famiglia Obama, perché è stato il primo stato che ha abbracciato la famiglia e la sua candidatura alla presidenza nel 2007».

Più Popolare

Perché lo staff di Obama ha scelto la tua foto?«Non so perché abbiano scelto questa immagine invece di una foto più tradizionale di Obama vicino alla bandiera americana, ma sono contenta! Mi piace perché è un momento molto umano e penso che proprio per questo la foto è diventata così popolare, perché presenta gli Obama come persone normali, proprio loro che sono personaggi così importanti».

Tu che hai seguito Obama per anni, cosa ti ha colpito di più di lui?«Il suo rapporto con la moglie. Nonostante sia il Presidente degli Stati Uniti, il loro rapporto è assolutamente paritario. Basta vedere come si guardano, si ascoltano e si parlano per capire l' amore e il rispetto profondo che nutrono uno per l'altro. Questo tipo di relazione è rara in qualsiasi contesto, ed è ancora più sorprendente in un personaggio pubblico di tale livello».

Puoi dare alle lettrici di Cosmo dei consigli per scattare una foto come la tua?«Prima cosa scatta molte foto e non pianificare troppo quello che speri di ottenere, altrimenti rischi di perderti quello che sta succedendo. A volte prova a fare un passo indietro e pensare: "Se volessi descrivere la scena a qualcuno, di cosa parlerei?". Quando l'hai capito, è quella la cosa che devi cogliere. Datti la possibilità di esplorare, per catturare un volto nella folla, o un determinato angolo della stanza, ma soprattutto non aver paura di sederti in un posto per quaranta minuti o più, per aspettare il momento perfetto. Infine, Robert Capa, il famoso fotografo, una volta disse che la cosa più importante in fotografia è: "Amare la gente e fargli sapere che la ami". Se sei interessato alle persone, non soltanto amerai di più il tuo lavoro, ma ti sarà molto più facile scattare fotografie interessanti».

sarahah app messaggi anonimi
Lifestyle
CONDIVIDI
Sarahah, la app di messaggi per recensire le persone a rischio cyberbullismo
Ha già milioni di iscritti, ma qualcuno (troppi) la usano come strumento per insultare
come si ricarica batteria cellulare
Lifestyle
CONDIVIDI
Hai sempre sbagliato a ricaricare la batteria del tuo cellulare. OPS!
Con questo metodo forse riuscirai a farla durare di più
piscine piu belle del mondo
Lifestyle
CONDIVIDI
Le piscine più belle (e strane) del mondo? Sono uno spettacolo in cui vorresti tuffarti subito
Queste 15 piscine ti faranno davvero sognare ad occhi aperti...
ikea cosa significa
Lifestyle
CONDIVIDI
Sai che cosa significa IKEA?
Spoiler: NON è una parola svedese (o meglio, non proprio)
Due hotel belli da fotografare a Los Angeles e a Santorini
Viaggi
CONDIVIDI
Gli hotel più instagrammabili del mondo
Fai spazio alla memoria dello smartphone: questi posti da sogno ti renderanno la regina del social
gatti vita che vorresti
Lifestyle
CONDIVIDI
14 prove che i gatti fanno la vita che vorresti fare tu
Il mondo degli umani sa essere crudele!
isole egadi dove andare
Viaggi
CONDIVIDI
Le vacanze da sogno? Alle Isole Egadi (anche a settembre)!
Le Isole Egadi sono un vero paradiso per le vacanze settembrine...
glass pool selfie
Lifestyle
CONDIVIDI
#glasspool è l'hashtag da usare se sei in una piscina da sogno (trasparente)
Potrebbe anche diventare un #glasspool #belfie (e i maschietti lo sanno bene)...
cani tuffi piscina
Lifestyle
CONDIVIDI
Max e Katie, i cani che fanno tuffi in piscina e si godono la bella vita
Max e Katie sono troppo divertenti!
flamingo in the pool
Lifestyle
CONDIVIDI
È definitivo, questa è l'estate del fenicottero gonfiabile (e le celeb ne sono la prova)
#flamingo = pioggia di cuoricini su IG