Obama, la foto più twittata

Oggi è l'ultimo giorno della presidenza di Barack Obama. La foto con Michelle postata su twitter dopo la vittoria alle elezioni è stata la più condivisa nella storia dei social network. Scout Tufankjian, l'autrice dello scatto, ci racconta perché questo abbraccio è speciale

Più Popolare

La foto che vedi è stata postata su twitter dallo staff di Barack Obama il 7 novembre 2012, poco dopo la vittoria del Presidente al secondo mandato, diventando per molto tempo la foto più twittata e più condivisa nella storia dei social network. 

L'autrice dello scatto, Scout Tufankjian, è una fotografa di New York, poco più che trentenne, ed è stata l'unica giornalista a seguire l'intera campagna elettorale di Obama fin dal primo giorno. Le abbiamo fatto qualche domanda.

Advertisement - Continue Reading Below

Qual è il retroscena di questa foto? Perché Obama e Michelle si abbracciano così?«La foto è stata scattata l'ultimo giorno di un tour in autobus di tre giorni nell' Iowa, e questo era il primo evento al quale la First Lady partecipava. Quando ho scattato la foto, Obama e Michelle non si vedevano da molti giorni. L'Iowa è sempre stato un posto speciale per la famiglia Obama, perché è stato il primo stato che ha abbracciato la famiglia e la sua candidatura alla presidenza nel 2007».

Più Popolare

Perché lo staff di Obama ha scelto la tua foto?«Non so perché abbiano scelto questa immagine invece di una foto più tradizionale di Obama vicino alla bandiera americana, ma sono contenta! Mi piace perché è un momento molto umano e penso che proprio per questo la foto è diventata così popolare, perché presenta gli Obama come persone normali, proprio loro che sono personaggi così importanti».

Tu che hai seguito Obama per anni, cosa ti ha colpito di più di lui?«Il suo rapporto con la moglie. Nonostante sia il Presidente degli Stati Uniti, il loro rapporto è assolutamente paritario. Basta vedere come si guardano, si ascoltano e si parlano per capire l' amore e il rispetto profondo che nutrono uno per l'altro. Questo tipo di relazione è rara in qualsiasi contesto, ed è ancora più sorprendente in un personaggio pubblico di tale livello».

Puoi dare alle lettrici di Cosmo dei consigli per scattare una foto come la tua?«Prima cosa scatta molte foto e non pianificare troppo quello che speri di ottenere, altrimenti rischi di perderti quello che sta succedendo. A volte prova a fare un passo indietro e pensare: "Se volessi descrivere la scena a qualcuno, di cosa parlerei?". Quando l'hai capito, è quella la cosa che devi cogliere. Datti la possibilità di esplorare, per catturare un volto nella folla, o un determinato angolo della stanza, ma soprattutto non aver paura di sederti in un posto per quaranta minuti o più, per aspettare il momento perfetto. Infine, Robert Capa, il famoso fotografo, una volta disse che la cosa più importante in fotografia è: "Amare la gente e fargli sapere che la ami". Se sei interessato alle persone, non soltanto amerai di più il tuo lavoro, ma ti sarà molto più facile scattare fotografie interessanti».

reggia di venaria orari e prezzi
Viaggi
CONDIVIDI
Visitare le bellezze della Reggia di Venaria ti farà sentire come una regina
Ecco tutte le info per organizzare la tua visita alla meravigliosa dimora sabauda patrimonio dell'Unesco
gattini teneri
Lifestyle
CONDIVIDI
Preparati a una dose extra di tenerezza con queste foto di gattini e le loro mamme
Ohhhhh 😍🐱
positano instagram tendenze 2017
Viaggi
CONDIVIDI
Il posto più di tendenza su Instagram per le vacanze 2017? Questo!
Piccolo indizio: si trova in Italia
Lifestyle
CONDIVIDI
4 ragioni per portare in vacanza una Instax Mini 9
Se sono i ricordi a rendere un'estate indimenticabile, allora è giusto riservargli un trattamento speciale!
cosmopolitan agosto 2017
Lifestyle
CONDIVIDI
Cosmopolitan di agosto 2017 è su smartphone e tablet
Scopri in anteprima di cosa parliamo questo mese
Ragazza che legge in riva al mare
Libri
CONDIVIDI
5 libri motivazionali da leggere assolutamente quest'estate
Per aumentare la consapevolezza nelle tue capacità e dare una svolta alla tua vita!
materassini
Lifestyle
CONDIVIDI
Il materassino giusto per te esiste. Ecco 11 gonfiabili per ogni tua necessità estiva
Perché c'è chi in piscina vuole stare solo super comoda e chi vuole avere le ali!
harry potter 2 nuovi libri
Libri
CONDIVIDI
2 nuovi libri di Harry Potter sono pronti per uscire a ottobre
È sempre una bella notizia 🙌
app per viaggiare
Viaggi
CONDIVIDI
7 app furbissime che devi scaricare prima di andare in vacanza
Viaggio avventuroso, on the road, con gli amici? Parti con il download e risolvi un sacco di problemi!
Un primo piano di Emily Blunt che interpreta mary Poppins
Cinema
CONDIVIDI
Emily Blunt in versione Mary Poppins è divina! (Come Julie Andrews) Non trovi?
Il sequel arriverà a Natale 2018, ma noi ci stiamo già preparando!