Obama, la foto più twittata

Oggi è l'ultimo giorno della presidenza di Barack Obama. La foto con Michelle postata su twitter dopo la vittoria alle elezioni è stata la più condivisa nella storia dei social network. Scout Tufankjian, l'autrice dello scatto, ci racconta perché questo abbraccio è speciale

Più Popolare

La foto che vedi è stata postata su twitter dallo staff di Barack Obama il 7 novembre 2012, poco dopo la vittoria del Presidente al secondo mandato, diventando per molto tempo la foto più twittata e più condivisa nella storia dei social network. 

L'autrice dello scatto, Scout Tufankjian, è una fotografa di New York, poco più che trentenne, ed è stata l'unica giornalista a seguire l'intera campagna elettorale di Obama fin dal primo giorno. Le abbiamo fatto qualche domanda.

Advertisement - Continue Reading Below

Qual è il retroscena di questa foto? Perché Obama e Michelle si abbracciano così?«La foto è stata scattata l'ultimo giorno di un tour in autobus di tre giorni nell' Iowa, e questo era il primo evento al quale la First Lady partecipava. Quando ho scattato la foto, Obama e Michelle non si vedevano da molti giorni. L'Iowa è sempre stato un posto speciale per la famiglia Obama, perché è stato il primo stato che ha abbracciato la famiglia e la sua candidatura alla presidenza nel 2007».

Più Popolare

Perché lo staff di Obama ha scelto la tua foto?«Non so perché abbiano scelto questa immagine invece di una foto più tradizionale di Obama vicino alla bandiera americana, ma sono contenta! Mi piace perché è un momento molto umano e penso che proprio per questo la foto è diventata così popolare, perché presenta gli Obama come persone normali, proprio loro che sono personaggi così importanti».

Tu che hai seguito Obama per anni, cosa ti ha colpito di più di lui?«Il suo rapporto con la moglie. Nonostante sia il Presidente degli Stati Uniti, il loro rapporto è assolutamente paritario. Basta vedere come si guardano, si ascoltano e si parlano per capire l' amore e il rispetto profondo che nutrono uno per l'altro. Questo tipo di relazione è rara in qualsiasi contesto, ed è ancora più sorprendente in un personaggio pubblico di tale livello».

Puoi dare alle lettrici di Cosmo dei consigli per scattare una foto come la tua?«Prima cosa scatta molte foto e non pianificare troppo quello che speri di ottenere, altrimenti rischi di perderti quello che sta succedendo. A volte prova a fare un passo indietro e pensare: "Se volessi descrivere la scena a qualcuno, di cosa parlerei?". Quando l'hai capito, è quella la cosa che devi cogliere. Datti la possibilità di esplorare, per catturare un volto nella folla, o un determinato angolo della stanza, ma soprattutto non aver paura di sederti in un posto per quaranta minuti o più, per aspettare il momento perfetto. Infine, Robert Capa, il famoso fotografo, una volta disse che la cosa più importante in fotografia è: "Amare la gente e fargli sapere che la ami". Se sei interessato alle persone, non soltanto amerai di più il tuo lavoro, ma ti sarà molto più facile scattare fotografie interessanti».

dove andare in vacanza a 20 anni
Viaggi
CONDIVIDI
Dove andare in vacanza a 20 anni
Bel dilemma, ma con i nostri consigli pianificare le vacanze sarà letteralmente... un gioco da ragazze!
attacco manchester ariana grande cancella il tour
Musica
CONDIVIDI
Ariana Grande cancella le date italiane del tour?
Il dolore è troppo e Ariana potrebbe decidere di non portare avanti il suo tour
Viaggi
CONDIVIDI
Il resort in Polinesia dove Pippa Middleton fa la luna di miele è un paradiso terrestre
Fino a pochi anni fa l'isola era di Marlon Brando
Motori
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dai corner SEAT
Guarda le foto per rivivere i momenti più belli della Cosmo Run, tra makeup, training, oroscopo e selfie
attacco a manchester cerchietto con le orecchie simbolo
Lifestyle
CONDIVIDI
Il cerchietto con le orecchie di Ariana Grande è il simbolo di Manchester
L'iconico accessorio di Ariana Grande diventa il simbolo delle vittime degli attacchi di Manchester
Lifestyle
CONDIVIDI
Attentato a Manchester: i messaggi delle celeb di sostegno e solidarietà
Le notizie arrivano spezzettate, ma le star hanno cominciato a mandare i loro messaggi di cordoglio
Lifestyle
CONDIVIDI
Attacco a Manchester durante il concerto di Ariana Grande
Il tweet di Ariana Grande riassume tutto il suo dolore. #prayformanchester
ciambelle a forma di rosa instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle a forma di rosa sono perfette per la tua colazione (romantica)
È arrivato il tuo dolce del cuore ed è molto più gustoso d un semplice mazzo di rose
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Al mare ci vuole una Vespa...
Sei curiosa di sapere cosa succede dietro le quinte di un servizio di moda? Scoprilo con noi!
Motori
CONDIVIDI
Nuova Kia Picanto: piccola ad alta tensione!
L'abbiamo testata per te sulle strade spagnole passando dal mare di Sitges alla nightlife di Barcellona. E sì, piccante lo è per davvero...