Obama, la foto più twittata

Oggi è l'ultimo giorno della presidenza di Barack Obama. La foto con Michelle postata su twitter dopo la vittoria alle elezioni è stata la più condivisa nella storia dei social network. Scout Tufankjian, l'autrice dello scatto, ci racconta perché questo abbraccio è speciale

Più Popolare

La foto che vedi è stata postata su twitter dallo staff di Barack Obama il 7 novembre 2012, poco dopo la vittoria del Presidente al secondo mandato, diventando per molto tempo la foto più twittata e più condivisa nella storia dei social network. 

L'autrice dello scatto, Scout Tufankjian, è una fotografa di New York, poco più che trentenne, ed è stata l'unica giornalista a seguire l'intera campagna elettorale di Obama fin dal primo giorno. Le abbiamo fatto qualche domanda.

Advertisement - Continue Reading Below

Qual è il retroscena di questa foto? Perché Obama e Michelle si abbracciano così?«La foto è stata scattata l'ultimo giorno di un tour in autobus di tre giorni nell' Iowa, e questo era il primo evento al quale la First Lady partecipava. Quando ho scattato la foto, Obama e Michelle non si vedevano da molti giorni. L'Iowa è sempre stato un posto speciale per la famiglia Obama, perché è stato il primo stato che ha abbracciato la famiglia e la sua candidatura alla presidenza nel 2007».

Più Popolare

Perché lo staff di Obama ha scelto la tua foto?«Non so perché abbiano scelto questa immagine invece di una foto più tradizionale di Obama vicino alla bandiera americana, ma sono contenta! Mi piace perché è un momento molto umano e penso che proprio per questo la foto è diventata così popolare, perché presenta gli Obama come persone normali, proprio loro che sono personaggi così importanti».

Tu che hai seguito Obama per anni, cosa ti ha colpito di più di lui?«Il suo rapporto con la moglie. Nonostante sia il Presidente degli Stati Uniti, il loro rapporto è assolutamente paritario. Basta vedere come si guardano, si ascoltano e si parlano per capire l' amore e il rispetto profondo che nutrono uno per l'altro. Questo tipo di relazione è rara in qualsiasi contesto, ed è ancora più sorprendente in un personaggio pubblico di tale livello».

Puoi dare alle lettrici di Cosmo dei consigli per scattare una foto come la tua?«Prima cosa scatta molte foto e non pianificare troppo quello che speri di ottenere, altrimenti rischi di perderti quello che sta succedendo. A volte prova a fare un passo indietro e pensare: "Se volessi descrivere la scena a qualcuno, di cosa parlerei?". Quando l'hai capito, è quella la cosa che devi cogliere. Datti la possibilità di esplorare, per catturare un volto nella folla, o un determinato angolo della stanza, ma soprattutto non aver paura di sederti in un posto per quaranta minuti o più, per aspettare il momento perfetto. Infine, Robert Capa, il famoso fotografo, una volta disse che la cosa più importante in fotografia è: "Amare la gente e fargli sapere che la ami". Se sei interessato alle persone, non soltanto amerai di più il tuo lavoro, ma ti sarà molto più facile scattare fotografie interessanti».

tempo cottura uovo sodo
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Te lo sei chiesto almeno una volta nella vita: quanto ci vuole per fare l'uovo sodo?
Siamo qui per darti una mano
Una scena di Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek
Lifestyle
CONDIVIDI
6 ragioni (con molto sentimento) per vedere Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek
Sei un'inguaribile romantica? Solo tu puoi apprezzare fino in fondo Rosso Istanbul, l'ultimo film di Ferzan Ozpetek...
alessandro cattelan bebe vio haters facebook
Lifestyle
CONDIVIDI
Dopo la campagna "Dona un neurone a un hater" amiamo ancora di più Bebe Vio
Il conduttore di "E poi c'è Cattelan" e Bebe hanno lanciato una campagna contro gli haters su Facebook. Unisciti anche tu alla raccolta di...
instagram gallery novità
Lifestyle
CONDIVIDI
Hai provato a usare le nuove gallery di Instagram invece delle Stories?
Ci sono novità che devi sperimentare subito
christian grey appartamento tour virtuale
Lifestyle
CONDIVIDI
Lo sapevi che puoi fare un virtual tour nella casa di Christian Grey? Ecco cosa abbiamo scoperto!
Per entrare nella Stanza Rossa devi trovare il codice
katy perry chained to the rhythm
Musica
CONDIVIDI
Il nuovo video di Katy Perry ti fa venire voglia di luna park e anni 50
C'è l'ottovolante, lo zucchero filato e un sacco di vestiti colore pastello
WhatsApp-nuovi-stati-stories-instagram
Lifestyle
CONDIVIDI
Scopri i nuovi stati di Whatsapp e trova le differenze con Instagram
Ormai non si capiscono più le differenze
la bella e la bestia merenda hotel
Lifestyle
CONDIVIDI
Ti piacerebbe fare merenda con tutti i personaggi di "La Bella e La Bestia"?
In realtà, visto che tutto accade a Londra, si tratta del momento del tè
uomini barba relazione stabile scienza
Lifestyle
CONDIVIDI
Se cerchi una relazione stabile, punta su un uomo con la barba
Lo dice la scienza!
Cosmopolitan digital marzo 2017
Lifestyle
CONDIVIDI
Cosmopolitan di marzo 2017 è su smartphone e tablet
Scopri in anteprima di cosa parliamo questo mese