Allora facciamo un riassunto delle situazione per capire se l'appartamento di Carrie Bradshaw in Sex and the City può considerarsi un luogo reale. L'operazione ha una sua intrinseca utilità: capire se vale la pena sognarlo ancora, oppure puntare su qualcosa che ha più possibilità di realizzazione. Carrie è una freelance che si occupa di una rubrica di successo in cui racconta le sue avventure/disavventure amorose. Ha una cabina armadio più grande di un living in un paese di provincia e un debole per delle scarpe che ti getterebbero sul lastrico dopo il primo paio acquistato in sconto. In una fase iniziale lo prende in affitto, poi riesce pure ad acquistarlo. Okok, nel frattempo sono accadute diverse cose e passate diverse stagioni: ha pubblicato un libro e ha fatto il grande passo nel mondo giornalistico prima di tutto.

Il punto è che quella casa si trova nel West Village, una delle zone più glam e costose di New York. Si potrebbe dire che ai tempi del lancio della serie tv (anno 1998) il West Village non fosse quelle che è ora e magari i prezzi di 20 anni fa non sono paragonabili a quelli di oggi in seguito alla gentrificazione. Di fatto è nel cuore di Manhattan e da sempre si è distinto per essere un luogo bazzicato dagli artisti e dai modaioli. Insomma, neanche allora era proprio uno scherzetto economico avere un appartamento del genere, con pure tutte quelle stanze, e fare la vita con tutte le spese che prevedeva Carrie Bradshaw. La sensazione che fosse impegnativa era ben chiara.

A farlo notare in via definitiva è stata Allison Williams, protagonista insieme ad altre attrici di un'altra serie tv dal piglio più realistico, Girls (anno di lancio 2012). Qui la protagonista Hannah (interpretata da Lena Dunham) vive insieme a Marnie nello stesso appartamento che si trova a Greenpoint, a Brooklyn. Non proprio la stessa zona patinata (e altrettanto costosa) di Carrie. Hannah è un'aspirante scrittrice e Marnie si destreggia tra diversi lavori. Allison, che recita nel ruolo di Marnie Michaels, su Instagram ha pubblicato un'immagine in cui mette fianco a fianco il suo appartamento con quello di Carrie Bradshaw. Il risultato è che l'appartamento di Marnie e Hannah è quello piccolo, cioè una situazione più aderente alla realtà.

instagramView full post on Instagram

Le piante che Allison mostra sono quelle che aveva pubblicato il New York Times in un famoso articolo in cui, attraverso i movimenti dei protagonisti nelle serie, aveva ricostruito le varie case.