Le donne della NASA hanno conquistato un posto di riguardo nel nuovo set della Lego e ora anche loro hanno una rappresentanza nel mondo dei mattoncini. L'idea è stata di Maia Weinstock, redattrice scientifica e scrittrice, che ha lanciato la proposta sul crowdsourcing di Lego Ideas, la piattaforma che raccoglie nuovi spunti, e nel giro di 15 giorni ha ottenuto il sostegno di almeno 10 mila persone. L'azienda ha così preso sul serio la sua idea e il primo novembre si prepara a lanciare il suo dream team tutto al femminile.

Sulle donne della NASA, a cui ora è toccato un posto di riguardo nel magico mondo della Lego, è stato dedicato un film uscito nel 2016 e che ti consigliamo di guardare. Si tratta di Hidden Figures - Il diritto di contare, la storia di tre donne afroamericane che all'interno dell'headquarter dell'agenzia governativa USA responsabile del programma spaziale, fanno valere le loro competenze e la loro intelligenza fino a rompere il muro di razzismo e sessismo che impediva loro di fare qualche passo in più. Erano gli anni 60. Tra le protagoniste c'è Katherine Johnson, rappresentata anche lei nel set Lego.

Le minifigure rappresentano: Katherine Johnson, Nancy Grace Roman, Margaret Hamilton, Sally Ride e Mae Jemison.

Katherine Coleman Goble Johnson è una matematica, informatica, fisica statunitense che ha contribuito ai primi programmi spaziali anche con l'utilizzo dei primi computer elettronici digitali. È conosciuta per l'accuratezza nella navigazione spaziale computerizzata.

donne lego nasa Katherine Johnsonpinterest

Nancy Grace Roman è un'astronoma statunitense che è stata anche la prima ad avere poteri esecutivi all'interno della Nasa. È conosciuta soprattutto perché "Madre dell'Hubble", uno dei più grandi e versatili telescopi spaziali utilizzato in diverse missioni, lanciato in orbita nel 1990 e ancora attivo. Da sempre è sostenitrice delle donne della scienza e porta avanti la loro causa.

donne nasa lego nancy romanpinterest

Margaret Hamilton è un'informatica e ingegnere statunitense che sviluppò il software di bordo per il programma Apollo. Il suo team alla Nasa si è distinto per aver risolto le problematiche di allunaggio dell'Apollo 11 garantendo così il successo della missione.

donne-nasa-lego-hamiltonpinterest

Sally Ride è stata la prima statunitense donna a raggiungere lo spazio nel 1983. Entrò alla Nasa nel 1978 dopo aver risposto a un annuncio sul giornale in cui si cercavano candidati per il programma spaziale e il corso per gli astronauti fu aperto anche alle donne.

Mae Jemison è stata la prima donna afroamericana ad andare nello spazio. La sua missione è partita nel 1992. Fu anche la prima a entrare nel cast di Star Trek, chiamata perché LeVar Burton, un altro attore del cast, aveva saputo che era fan.

donne nasa lego mae jemison sally ridepinterest

Noi siamo già pazze di loro!

donne nasa lego 2pinterest