Se anche tu pensi che fare esercizio sia più divertente fuori dalla palestra, con i nuovi sport urbani potresti trovare una nuova passione. Di cosa stiamo parlando? Ripensa alla fitness-mania dei ragazzi degli Anni '90, ovvero sfrecciare sui Rollerblade, ma in versione freestyle, cioé facendo lo slalom tra coni colorati e altri ostacoli, oppure agli skateboard e alle biciclette BMX per fare acrobazie aeree, ma anche ad altri sport che si stanno diffondendo ultimamente, come il parkour e la slackline. Sei curiosa di saperne di più?

Alla base, c'è il desiderio di riappropriarsi degli spazi urbani e viverli in modo nuovo, dando agli edifici usi diversi da quelli per cui sono stati progettati. Ed ecco che un corrimano diventa uno scivolo/rampa di lancio e una scalinata diventa una montagna da scalare su due ruote.

Pattini in linea e skateboard sono probabilmente gli ingredienti base degli sport urbani più noti e diffusi. Con i pattini si possono fare slalom tra i coni disposti in fila, facendo passi coreografici che vanno dall'incrociare i piedi al piegare le ginocchia fino quasi a sedersi a terra. I trick degli skater, invece, consistono principalmente nel saltare mantenendo la tavola incollata ai piedi, sfrecciando su piste, gradinate o su apposite rampe. Cercando online è facile trovare "mappe" degli skatepark in Italia, ma anche segnalazioni delle zone più gettonate per fare skate.

sport urbanipinterest
Warren Wong on Unsplash

Intorno al 2005, grazie al tam tam online, ha iniziato a diffondersi in Italia il parkour, disciplinata nata in Francia negli Anni '90. L'idea di base è quella di spostarsi da un punto all'altro della città nel modo più semplice e veloce, superando gli ostacoli saltandoli o arrampicandosi, come si farebbe durante una fuga o in una situazione d'emergenza.

Lo slacklining, invece, nasce negli States all'inizio degli Anni '80 e consiste nel camminare su di una fettuccia elastica (larga al massimo 5 cm) tesa tra due punti, che possono essere dei paletti segnaletici, gli alberi di un parco ecc. Ci si può cimentare in tricks come i rimbalzi sul sedere o sul petto oppure nel percorrere qualche decina di metri, ma anche far passare la slackline sopra uno specchio d'acqua.

Tutte queste discipline sono quasi sempre praticate a ritmo di musica, con sound che vanno dall'hip hop al punk rock, cosa che contribuisce ad aggregare gruppetti di spettatori attirati dalle evoluzioni più spettacolari. Ovviamente sono anche accompagnate da misure di sicurezza che prevedono l'uso di casco, ginocchiere & co!

Cosmo tips: se anche tu e le tue amiche volete scoprire il mondo degli sport urbani, ricordate che anche il look vuole la sua parte. Tirate fuori le vostre sneakers più cool, le felpe col cappuccio, il backpack in canvas e mixate il tutto. Per il makeup, puntate su grafismi disegnati con l'eyeliner e lipgloss brillanti. Are u ready?