Ma quanto è bella la nostalgia degli anni '90? Un decennio in cui, alla fine, tutto era più semplice, quando non eravamo incollati ai nostri smartphone e i vestiti erano fighi anche se non ti calzavano a pennello.

Abbiamo avuto un remind di quanto le cose siano cambiate quando le persone hanno espresso su Reddit i loro ricordi di ciò che si faceva in quegli anni. In un dibattito di AskReddit di qualche tempo fa, il sito ha iniziato il dibattito con la domanda "Che cosa era socialmente accettabile negli anni '90 e oggi non lo è più?" e gli utenti hanno condiviso ciò che mancava loro di più — ma anche ciò che non rimpiangevano per niente — di quel decennio. Ecco che cosa hanno scritto, ma attenta: questi commenti potrebbero causarti una fortissima nostalgia.

1. Non confermare gli appuntamenti

L'utente LetMeStopURightThere ricorda con nostalgia i giorni prima dei messaggi su WhatsApp del tipo "Mi dispiace non ce la faccio", quando le persone si davano appuntamento e poi semplicemente si presentavano senza dover confermare mille volte.

2. Non avvisare se sei in ritardo

Sulla stessa linea del non confermare gli appuntamenti, c'è il non avvisare se sei in ritardo. Come scrive l'utente JeffMartinsMandolin, nei primi anni '90 non c'era nessun modo per avvisare un amica che eri in ritardo se entrambe eravate già uscite di casa.

3. Accompagnare il tuo amore al gate dell'aeroporto

L'utente Reddit_is_my_power ha ragione: accompagnare la propria dolce metà per salutarla mentre sale sull'aereo senza una carta d'imbarco oggi sarebbe impossibile.

4. Memorizzare i numeri di telefono

Negli anni '90 dovevi scrivere o memorizzare i numeri di telefono importanti. Oggi? Sarebbe solo strano. "Ora se dici a qualcuno che sai il suo numero a memoria sembra che tu ne sia ossessionato", scrive un utente.

5. Fare l'antitecnologico

Negli anni '90 poteva ancora starci la frase "Io non uso il computer", come sottolinea RealJacktheJack. Ti immagini se oggi uno dicesse una cosa del genere?

6. Presentarti a casa degli amici senza preavviso

Gli utenti papadapalis e bamboozled18 ricordano quanto fosse bello presentarsi senza preavviso a casa degli amici per vedere se volevano uscire o fare qualcosa (in stile Friends per esempio). Oggi la maggior parte di noi vuole (giustamente) essere avvisato in anticipo.

7. Ascoltare i suoni che emetteva il computer quando si connetteva a Internet

Ti ricordi i suoni inquietanti che faceva il computer quando si connetteva a Internet? L'utente ASmittenKitn li ha resi perfettamente in un commento: "Pshhhkkkkkkrrrrkakingkakingkakingtshchchchchchchchcchdingdingding". Oh sì, il nostro WiFi non fa suoni del genere. Anzi il nostro WiFi per fortuna non fa NESSUN suono.

8. Lanciare gente in piscina

Nei primi anni '90 quando un cellullare zuppo d'acqua non era un problema, lanciare le persone vestite in piscina era divertente. "Ora se lo fai, probabilmente devi a quella persona come minimo 500 euro [per lo smartphone inzuppato]", scrive Levelagon.

9. Usare il tasto "Rewind"

L'utente di Reddit lippoper mette tutta la nostalgia degli anni '90 in un commento brevissimo: "RIAVVOLGERE tutto". Per fortuna non dobbiamo riavvolgere ogni singolo episodio di Orange is the New Black mentre facciamo un po' di sano binge-watching su Netflix...

10. Fumare nei ristoranti

Sinceramente siamo molto felici che fumare nei ristoranti sia una cosa che appartiene al passato, ma come ci ricorda un commento di ArtSchnurple negli anni '90 era ancora permesso.

11. Lottare per usare Internet o il telefono

Probabilmente anche se sei nata negli anni '90 ti ricordi, come doogie221, di quando dovevi prendere a calci un membro della tua famiglia per usare Internet o fare una telefonata, perché le due cose contemporaneamente erano impossibili!

12. Chiamare le persone, in generale

Molti utenti di Reddit ci hanno ricordato di un tempo in cui non si mandavano i messaggi. Semplicemente prendevamo il telefono e chiamavamo le persone.

13. Usare una cartina "fisica"

A volte è difficile credere che le persone riuscissero ad arrivare dove dovevano arrivare senza un sistema GPS, ma il commento di BaracksCousin ci ricorda che le cartine stradali "vere" erano il navigatore degli anni '90.

[h/t Reddit

DaGood Housekeeping US