A differenza di molte di noi, la Royal Family non passa la serata gironzolando davanti al frigo alla ricerca di avanzi commestibili. Hanno chef al loro servizio per soddisfare qualsiasi loro voglia in fatto di vino e cibo e, considerato il numero di componenti della famiglia, ce ne sono di capricci da soddisfare...

MarieClaire.com ha parlato con l'ex royal chef Darren McGrady (che ha cucinato per la regina, per il Principe Filippo, per la Principessa Diana e per William e Harry), che ha rivelato tutti i dettagli sulle strane abitudini culinarie della famiglia reale (incluso il fatto che William e Harry amano McDonald's).

Il Principe Filippo si vestiva in modo così sciatto da essere scambiato per il giardiniere

«Arrivava in cucina e io pensavo che fosse il giardiniere. Un uomo con i vestiti tutti rovinati, aveva su un maglione con i gomiti tutti smangiati. L'ho guardato e ho pensato "Oh, è il gardiniere" . È stato solo dopo che l'ho guardato attentamente che ho visto che era il Principe Filippo».

La Royal family è completamente diversa nel Balmoral Castle, la loro residenza scozzese

«Balmoral è dove la Royal family si lasciano veramente andare. Si rilassavano e si divertivano. Li vedevi tutto il giorno. A Buckingham Palace la Regina era troppo occupata e la cucina troppo lontana dai suoi appartamenti che non la vedevamo mai. A Balmoral la vedevamo sempre. Avevano tutti molto tempo libero ed erano rilassati. Filippo cucinava alla griglia. Veniva in cucina per discutere del cibo che avevamo: "Abbiamo del salmone pescato da qualcuno della famiglia? La regina sta raccogliendo delle fragole con la principessa Margaret, facciamole per cena».

Water, Fun, Leisure, Vacation, Summer, Happy, Sitting, Smile, Gesture, Photography, pinterest
Getty Images

Detto questo, la cena era sempre al livello di Downtown Abbey quanto a formalità

«Tornavano in casa per il the del pomeriggio, davanti al camino con i loro abiti per stare all'aria aperta e poi si cambiavano per la cena. Tornavano in abiti da sera e si sedevano a tavola come in una cena di Downtown Abbey. Si tiravano fuori tutte le porcellane cinesi. Alla fine della cena un suonatore di cornamusa camminava intorno al tavolo».

Mentivano alla Regina Madre sull'orario di cena

«La cena era alle 20:30 a Balmoral, quando c'era ancora Sua Maestà la Regina Madre. Ma le dicevano che la cena era alle 20:15 ed era comunque l'ultima a scendere. A tutti gli altri dicevano che si cenava alle 20:30 perché sapevano che lei sarebbe stata in ritardo».

La Principessa Diana seguiva una dieta molto rigorosa

«Un giorno mi ha detto "Darren voglio che tu ti occupi di tutti i grassi e io mi occuperò dei carboidrati in palestra". Abbiamo cambiato tutto, ho buttato via il mio libro di ricette di Buckingham Palace e ho iniziato a preparare cibo sano. Quando lei era ancora a Buckingham Palace la sua bulimia era ancora una cosa nascosta. Non ne sapevamo nulla. È stato quando lei l'ha affrontata che tutti hanno fatto due più due, e lei ha iniziato davvero a mangiare più sano... Le piacevano i peperoni stufati e le melanzane stufate e adorava il pesce».

Event, Choir, Design, Fun, Crowd, Font, Illustration, Musical ensemble, Performance, pinterest
Getty Images

Si rifiutava di mangiare carne rossa

«L'unica carne rossa che mangiava era l'agnello. Ma non mangiava mai il manzo».

Gli ospiti di Lady D non sapevano che lei mangiasse una versione light dei loro menu

«Aveva l'abitudine di prendersi gioco delle persone: diceva, "Fatemi una mousse per il Presidente Regan". Noi sapevamo che non l'avrebbe mangiata perché era fatta con maionese e sour cream. Per questo che poi diceva "fatemene una versione senza grassi". Così lo facevo. Spesso quando c'erano ospiti, lei mangiava la versione senza grassi di quello che mangiavano loro e nessuno notava la differenza».

Una volta Sarah Ferguson ha cancellato la cena e tutte le portate sono state buttate

«Sarah Ferguson era andata a teatro e voleva cenare alle 22:30. Quindi abbiamo iniziato a preparare la cena. Poi ha chiamato dicendo che sarebbero andati al ristorante. E tutto il cibo è stato buttato».

Harry e William amavano il fast food

«Mi ricordo di una volta in cui la principessa Diana è entrata in cucina dicendo "Cancellate il pranzo per i ragazzi, li porto fuori, stiamo andando da McDonald's. E io ho detto "Oh mio Dio Altezza, posso fare i gli hamburger". E lei ha detto "No, è il gioco che vogliono". Sì, ai ragazzi piaceva McDonald's e a volte uscivano per mangiarsi una pizza o le patatine fritte o qualsiasi genere di cibo americano. Erano dei principini, ma avevano i palati di qualsiasi altro bambino».

Child, Fun, Recreation, Vacation, Rope, Swing, pinterest
Getty Images

La Regina riceve un menu

«A Buckingham Palace, preparavamo un libretto con un menu che mandavamo alla Regina per farle scegliere ciò che voleva mangiare. Il libro poi tornava in cucina e noi preparavamo ciò che aveva scelto. I menu della Regina erano preparati tre giorni prima o più e lei vi si atteneva religiosamente».

Sì, la Regina davvero portava i suoi cani ovunque

Mammal, Dog, Vertebrate, Canidae, Dog breed, Carnivore, Obedience training, Police dog, Sporting Group, Companion dog, pinterest
Getty Images

«Ho visto una donna portare a spasso i suoi cani e mentre mi avvicinavo ho realizzato che era la Regina, con tanto di foulard in testa e il cappotto e un tartan di Baltimoral. Ho pensato, "È cosi eccitante, parlerò con la Regina!". Ricordo di aver pensato "Devi dire Sua Maestà prima di tutto e poi solo ma'am". Ma i cani quando mi hanno visto hanno iniziato ad abbaiare, tutti e dodici mi stavano correndo addosso, così mi sono girato e ho cambiato direzione. Sentivo la Regina ridere, deve aver pensato che la scena fosse esilarante».

Il cibo preferito della Regina è il cioccolato fondente

«La Regina ama mangiare qualsiasi cibo proveniente dalla tenuta, selvaggina soprattutto, ama che ci sia nel menu. Ma soprattutto ama il cioccolato. Quello è il suo cibo preferito e deve essere fondente. Più è fondente e più le piace». (Leggi qui la ricetta della torta al cioccolato dello chef McGrady preferita dalla regina)

Ma si rifiuta di mangiare l'aglio

«La Regina non voleva mai avere l'aglio nel menu. Ne detesta l'odore e il sapore».

Filippo non approvava la scelta biologica di Carlo

«Ricevevamo spesso un cestino da picnic pieno di cibo e doni di Harrods, un regalo di ringraziamento per aver comprato da loro. Una volta il Principe Filippo è arrivato in cucina e c'erano due cestini. Ha detto "Oh è un cestino di Harrods?". E io ho risposto "No sua Altezza. questo è un cestino che il Principe del Galles ha portato con sé". Sembrava perplesso, così ho aperto il cestino dicendo "È tutto cibo biologico". E lui ha risposto "O santo biologico". Ha scosso la testa e se n'è andato».

Botany, Gardener, Plant, Garden, Flower, Adaptation, Herb, Soil, Plant community, Shrub, pinterest
Getty Images

La Regina mangiava regolarmente da un Tapperware

«Le persone pensano "Oh di sicuro la Regina mangia in piatti d'oro con forchetta e coltello d'oro". Sì, a volte. Ma a Balmoral mangiava frutta da un contenitore di plastica gialla».

Detto questo, mangiava la frutta anche in piatti incastonati di diamanti

«Era un piatto di marmo con tre cavalli d'oro. Il piatto aveva diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi incastonati. Circa trent'anni fa era stato valutato 500.000 sterline».

E mangia i Kellogg's per colazione

«La colazione di Sua Maestà è molto semplice. Un po' di Kellogg's mangiati da un contenitore di plastica che si serve da sola e del the Darjeeling».

Il Principe Filippo una volta ha scambiato la sua cena con quella del personale perché gli piaceva di più la loro

«È arrivato in cucina e ha detto, "Che c'è per cena stasera?". E io gli ho risposto che c'erano delle piccole fettine di agnello. Lui si è guardato in giro e ha detto "E quello cos'è?". Io gli ho risposto che che erano delle bistecche e quando lui ha domandato per chi fossero io gli ho detto che erano per lo staff. Lui ha chiesto se poteva mangiare quelle e alla fine io ho scambiato le bistecche con le fettine d'agnello».

DaMarie Claire US