L'Oktoberfest è una delle feste più famose del mondo. Fiumi di birra che scorrono e gente che celebra cibandosi delle squisite specialità bavaresi. Ma partiamo dall'inizio e vediamo dell'Oktoberfest date e curiosità varie.

L'Oktoberfest è un festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania, negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre. È l'evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno e che hanno raggiunto quasi i sette milioni nel 2011 con un consumo di 7,5 milioni (!!!) di boccali di birra.

Di sicuro ne avrai sentito parlare mille volta, ma sei sicura di sapere proprio tutto sull'Oktoberfest di Monaco di Baviera?

1. Oktoberfest, storia: la festa iniziò nel lontano 1810, più precisamente il 12 ottobre, come un modo per festeggiare il matrimonio tra il principe Luigi I, il futuro re di Baviera, e la principessa Teresa di Sassonia. Per l'occasione, tutti i cittadini di Monaco vennero invitati a partecipare all'evento che fu caratterizzato da una corsa di cavalli durante l'ultimo giorno di festeggiamenti. La prima festa contò 40.000 spettatori che, durante una settimana, bevvero i vini prodotti nella regione. A causa del successo, la festa è stata ripetuta l'anno successivo. E il successivo. E quello dopo ancora. E così l'Oktoberfest è nato!

2. Oktoberfest, Germania e turisti: trenta anni dopo il matrimonio reale che diede inizio alla festa, i primi treni arrivavano a Monaco. Con questo, l'evento, che era già un successo, assunse proporzioni ancora maggiori. Vennero organizzati campionati di bowling e ping-pong, così come diversi concorsi tradizionali del tempo. Il turismo ebbe inizio.

3. Oktoberfest, come funziona con la birra? Alcune regole sono specifiche per il consumo della bionda. Prima di tutto: solo le birre fabbricate nella regione di Monaco ricevono l'autorizzazione ad essere consumate all'Oktoberfest. E il contenuto dell'alcool della bevanda d'oro è leggermente superiore rispetto ai marchi più tradizionali sul mercato, che vanno dal 6 all'11%.

4. Oktoberfest, periodo di blocco: pur avendo più di 200 anni di storia, in 24 occasioni l'Oktoberfest non potette avere luogo. Questo è accaduto negli anni in cui la Germania è stata coinvolta in grandi guerre, oppure nel 1923 e nel 1924 (a causa dell'alta inflazione), e negli anni di epidemie di colera. Tuttavia, dal 1945 la manifestazione si è tenuta ininterrottamente fino ad oggi.

5. Gli anni bui : non tutto è positivo nella storia di questa festa. Nei primi anni '30 Hitler ha aumentato il suo potere sulla Germania e si è appropriato dell'Oktoberfest per diffondere gli ideali nazisti. Tanto che nel 1933 agli ebrei venne proibito di lavorare nei campi della produzione di birra.

6. Oktoberfest, esperienze... da seduti: solo a chi è seduto ai tavoli è concesso di bere birra! Per questo c'è chi si siede alle 9 del mattino e si alza notte fonda!

7. Oktoberfest, costumi - La prima domenica dell'Oktoberfest a Monaco di Baviera si tiene la tradizionale sfilata con i vestiti tipici tedeschi e la musica della regione bavarese.

8. Oktoberfest a settembre – Come mai a dispetto del nome la festa inizia a settembre? Semplice, per il rigido clima tedesco! Prima si inizia e meno freddo si patisce.

9. Genio al lavoro: sapete chi era una volta uno degli impiegati dell'Oktoberfest di Monaco? Nientemeno che Albert Einstein! Già, è stato un elettricista e ha contribuito a creare una delle tende del festival nell'anno 1896 (evidentemente la birra gli ha fatto bene!).

10. Boccale da record: il boccale tradizionale si chiama masskrug e ha capacità per 1 litro di birra. Nel 2014, un cameriere batté il record di caricamento di massa, servendo 27 boccali contemporaneamente.