L'amica che tutte vorremmo avere. L'esordio di Levante nella giuria di X Factor 2017 era un grande punto interrogativo a cui la cantautrice siciliana ha risposto con le più toste e convincenti delle sue "mille me". Nonchè portandoci a immaginare di fare due chiacchiere con lei sorseggiando rosè al tramonto.

Questo per una serie di motivi: primo fra tutti è un'entusiasta. La sua attitude perennemente positiva è ipercontagiosa e riesce a distendere gli animi dei concorrenti più intimoriti. Ancora prima che inizino a cantare lei non ha dubbi: spaccheranno. E perciò li incoraggia senza se e senza ma. A differenza dei suoi tre colleghi di giuria, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Fedez, Levante è un'inguaribile ottimista. Il tipo di persona che vorremmo incontrare al termine di una giornata storta o quando si ha la testa piena di progetti e relativi dubbi.

Inoltre, non ha paura di mostrare le proprie emozioni: nella prima puntata delle Auditions ha pianto ben due volte, la prima davanti ad una toccante performance sulle note di Fix You dei Coldplay e la seconda mentre un concorrente sedicenne le raccontava la storia, sorprendentemente intima e delicata, dietro al proprio tatuaggio. Sì, quando la conversazione va sul personale, è questa l'empatia che vorremmo vedere negli occhi della persona con cui ci stiamo confidando.

Levante però sa anche dire di no, in modo dolce ma irremovibile, senza mai alzare i toni: "Probabilmente dovresti studiare un po' di più", "L'anno prossimo sicuramente ce la farai", "Mi spiace ma non incontri il mio gusto" sono le principali motivazioni con cui boccia i concorrenti, quando necessario. Non solo ottimismo e capacità di motivare il prossimo: la Levante-life coach dimostra di avere sempre la battuta pronta e di non temere il proprio lato weird, nemmeno davanti alle telecamere del talent più amato d'Italia. "Sei stupefacente!", le grida il pubblico subito all'inizio della prima puntata e lei, basita, domanda: "Indecente?!". Una volta chiarito l'equivoco, si giustifica: "Scusate, sono qui a fare la giudice ma non ci sento!". Finora si è dimostrata perfetta perfino nel difficile ruolo di paciere tra Manuel Agnelli e Fedez, i due maschietti della giuria perennemente in disaccordo, mentre si lascia piacevolmente travolgere dalla carica della Maionchi. Anche perché sarebbe inutile tentare di opporsi al ciclone Mara. Infine, ha dei capelli stupendi e un make up favoloso. Sempre, in ogni inquadratura. Prima o dopo l'aperitivo a base di rosè, fare un breve pit stop dai suoi truccatori e parrucchieri non sarebbe niente male. That's what friends are for, right?

Ps: ecco cos'altro è successo nella prima puntata

Se fossimo sulla poltroncina dell'hairstilyst con Levante in questo momento sicuramente parleremmo dei ragazzi che più si sono fatti valere nel corso della prima Audition di X Factor:

1. I coloratissimi Maneskin con il loro inedito infiamma-palazzetti.

2. L'Alicia Keys in erba Camille, diciassettenne filippina che "non ha solo l'X Factor ma proprio tutte le lettere dell'alfabeto",

3. L'elegante e originale Noe che ha fatto commuovere il cuore di Levante fino alle lacrime.

4. La tostissima Rita, dalla storia personale intensa quanto la sua voce.

5. Menzione d'onore anche al baby rapper Andrea Uboldi che non ha esitato a portare sul palco il travagliatissimo rapporto col padre, rima dopo rima. Per riprendere fiato, al momento della manicure, non mancherebbero certo due risate sui freak Frank Hitch, ostinato a tradurre in italiano le più grandi hit dei Doors con risultati catastrofici e la vulcanica Nizzil che ha portato una cover di Tenco così surreale e spiazzante da essersi portata a casa addirittura due sì.