Mezzo milione di aspiranti concorrenti, sei puntate dedicate alle Auditions, un inossidabile conduttore e quattro giudici pronti a darsi battaglia. X Factor 2017, undicesima edizione ma settima targata Sky, promette di essere tutto fuorché noiosa. Giovedì 14 settembre alle 21.15 SkyUno accende i riflettori sul palco della talent più ambito, quest'anno seguito anche da Radio 102.5 per la prima volta dopo due lustri. In conferenza stampa sono state raccontate le principali novità di questa edizione: più spazio ai concorrenti che arriveranno da ogni parte d'Italia e del mondo per accaparrarsi un posto nel cuore e nel team della giuria.

Partiamo dalle solide certezze: Manuel Agnelli, carismatico frontman degli Afterhours riconfermato per il secondo anno consecutivo al tavolo dei giurati, si occuperà della categoria "Gruppi" e assicura: "ormai sono un supereroe, SuperCriticato, ma ho detto no a chiunque non si sia dimostrato in grado di vivere il palco". Fedez avrà di nuovo l'onere e l'onore di cercare di portare in finale gli "Under Uomini" che già l'avevano visto trionfare con Lorenzo Fragola nel 2014. "Per quanto mi riguarda - scherza il fidanzato di Chiara Ferragni - non mi avrebbero preso a X Factor né con il singolo che avrei proposto a 18 anni, né con quello attuale".

Passiamo ora alle due new entry in giuria con il comeback di Mara Maionchi alla guida degli "Over 25" che ammonisce fin da subito i fortunati che si troveranno a lavorare con lei: "i miei ragazzi devono essere pronti a fare molta, moltissima fatica" come anche i colleghi giurati: "Per adesso mi state tutti simpatici ma se vi posso fregare lo faccio volentieri". Infine la vera rivelazione di X Factor 2017: Levante, regina dell'estate con "Pezzo di me" feat. Max Gazzè, giovane, bella e con una gavetta di tutto rispetto alle spalle. A lei il compito di indirizzare al meglio il team delle "Under Donne". La ragazza parte con le idee molto chiare: "Ho mandato a casa tutte le aspiranti Whitney Houston" e con una spontanea empatia: "Per come sono fatta, io abbraccerei pure le pietre". Un cuore d'oro che saprà tirar fuori gli artigli? Lo scopriremo presto.

Mentre il conduttore Alessandro Cattelan rassicura sulla propria imperitura fedeltà a Sky, un altro grande protagonista di X Factor torna all'ovile: Elio, per anni giudice del talent, in questa edizione si occuperà dello Strafactor, striscia goliardica in onda per la prima volta fin già dalle Auditions, che darà spazio principalmente agli eliminati dalla gara, soprattutto se freak o incompresi.

Per chi invece rimarrà in gioco, gli ostacoli da superare non saranno indifferenti: nella fase dei live, quella storicamente più calda, i brani potranno essere assegnati ai concorrenti anche solo 24 ore prima dall'inizio della puntata. Le otto valorose ugole d'oro che riusciranno a farsi strada fino alla quinta diretta avranno però il privilegio di poter presentare già il proprio inedito con tanto di videoclip. Sentiremo quindi otto canzoni nuove di zecca, mai così tante nelle edizioni precedenti, pronte a contendersi il podio di iTunes. Dalle prime indiscrezioni moltissimi saranno i cantautori, in tutte le lingue dall'italiano al francese passando per lo spagnolo e l'arabo: un'edizione multietnica e ricca di emozioni è alle porte. Per scoprire chi avrà davvero il Fattore X, l'appuntamento è giovedì 14 settembre alle 21.15 su SkyUno (e in chiaro il giorno seguente nel primetime di TV8).