Transilvania. Solo il nome mette un po' i brividi... Forse perché è un luogo conosciuto soprattutto per il Conte Dracula. Ma se invece si trattasse di un luogo tutto da scoprire? Tra castelli avvolti dal mistero e paesaggi verdissimi, questa terra merita assolutamente un viaggio. E potresti perfino innamorartene.

Sei pronta a visitare il castello di Dracula, in Romania, ed altri luoghi dove è ancora percepibile l'impronta del leggendario Vlad Tepes? Bene, se ti piacciono le emozioni forti ecco per te una mini guida su Transilvania, Dracula, castelli e antiche leggende.

Transilvania, Dracula: la storia – Qualche cenno di storia è utile per fare un po' di chiarezza sul mitico Conte Vlad. Sai che il personaggio reso celebre dal romanzo di Bram Stoker è esistito davvero? Certo, magari non era proprio un vampiro in senso stretto, ma la sua fame di sangue è passata alla storia. In Transilvania leggende e racconti popolari illustrano ancora oggi le sanguinarie gesta del sovrano che dal 1456 al 1462 governò la Valacchia rendendosi protagonista di una serie di atrocità. Il soprannome di «Impalatore» con cui è passato alla storia chiarisce abbastanza bene ciò di cui era capace questo temibile personaggio.

Transilvania, dove si trova? - Alla storia di Dracula e al suo mito è legata, del resto, gran parte della celebrità della stessa Transilvania, la quale non è altro che una grossa regione geografica corrispondente più o meno alla parte centrale e nord-occidentale della Romania, ma che in passato è stata contesa tra la stessa Romania e l'Ungheria.

Il castello di Dracula - Il tour della Transilvania non può che avere inizio che dal castello di Dracula a Bran, cittadina a pochi chilometri da Brasov. Edificato nel XIV secolo da Ludovico I D'Angiò, è una fortezza arroccata su una parete rocciosa nel cuore di una gola buia e sinistra, ambientazione che ha contribuito ad alimentarne il mito fosco e «noir». La stessa architettura del castello, di tipico stampo gotico con scalinate da brividi, passaggi sotterranei e lugubri torri, ha indotto Stoker a sceglierlo come «casa» per il suo Dracula. In effetti Vlad Tepes non ha mai dimorato in questo castello, anche se ha regnato sulle campagne circostanti, contribuendo a cospargerle di sangue.

Castello di Dracula orari – In alta stagione, dall'1 aprile al 30 settembre, il castello è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18, mentre il lunedì è aperto dalle 12 alle 18. Dall'1 ottobre al 31 marzo, invece, il castello è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16, mentre il lunedì dalle 12 alle 16.

Castello di Dracula prezzi - Il costo di un biglietto è di 35 Lei, corrispondenti a circa 7,6 euro. Gli gli studenti, invece, pagano 20 Lei (4,3 euro).

Transilvania, cosa vedere? - Non solo il castello di Bran, comunque. La Transilvania è molto altro, anche se quasi tutto da queste parti rimanda a Dracula e alle leggende sui vampiri. D'altro canto, una delle principali attrazioni della Transilvania è la città di Dracula, Sighisoara, dove Vlad III è nato nel 1431. Patrimonio UNESCO, è un borgo medievale perfettamente conservato, con tanto di città vecchia, museo delle armi e torre dell'orologio. Molto bella è anche un'altra perla della Transilvania, Brasov, importante centro dal respiro medievale famoso per la Chiesa Nera, la splendida piazza centrale e la prima scuola di tutta la Romania. Un altro castello molto famoso è quello di Peles, a Sinaia, residenza reale di rara bellezza considerata una delle più incantevoli fortezze d'Europa. Tracce vere e proprie dell'opera del Conte Dracula, poi, sono ravvisabili a Targoviste. La cittadina, che conta quasi 90mila abitanti ed è stata fondata dal nonno di Vlad Tepes, Mircea il Vecchio, è dominata da un obelisco edificato dallo stesso Vlad, la torre Chindia, simbolo stesso dell'abitato. Tracce di Dracula – ma in senso più prettamente commerciale – si ritrovano poi nella stessa Bucarest, dove è famoso un ristorante, il Conte Dracula Club, ispirato in tutto e per tutto alle atmosfere tenebrose del principe della notte, dove gustare una magnifica cena a base di carne. Naturalmente, al sangue.