Un tributo alle donne che per prime hanno raggiunto un traguardo che anni fa sarebbe potuto sembrare inarrivabile, è questo il nuovo e impattante progetto di Time Magazine intitolato FIRSTS: The Women Who Are Changing The World.

46 volti, 46 donne che, in campi diversi ― dalla politica alla scienza, passando per lo show biz, hanno istituito un primato, rendendo tangibile il fatto che le donne stanno cambiando il mondo e lo stanno facendo nonostante tutto.

A dodici di queste donne il Time ha dedicato le copertine speciali e potenti del numero del 18 settembre 2017, scattate dalla fotografa Luisa Dörr con un semplice iPhone.

Tra queste c'è anche Selena Gomez, cantante e attrice, nonché prima donna ad aver raggiunto 100 milioni di follower su Instagram. Non c'è da stupirsi che oggi un traguardo del genere sia degno di nota, perché comunicare in modo praticamente diretto con 100 milioni di persone ti investe di una responsabilità molto diversa da quella dei media tradizionali. Soprattutto, perché fa di te una Tastemaker (così la chiama il Time), aka una in grado di dettare i gusti delle persone, di influenzarli e di costruirli.

E Selena questa responsabilità l'ha presa molto sul serio, come si legge nel commento al post della sua copertina pubblicato su Instagram:

instagramView full post on Instagram

«A volte è incredibilmente difficile svegliasi ogni giorno sapendo che ci sono un sacco di cose che accadono nel mondo. In alcuni momenti mi sento egoista, chiedo il perché, chiedo come posso cambiare le cose. Cambieranno mai? Provo a coinvolgere il mio cuore prima di tutto, perché può essere così facile perdere il desiderio di avere speranza, quando a volte la sola cosa che voglio è essere arrabbiata. Quando leggo di donne meravigliose che si alzano ogni giorno consapevoli di cambiare le cose, mi sento ispirata a fare molto di più. Non sono sicura di come io sia stato tanto fortunata @time, ma grazie per aver messo in evidenza la potenza di ciò che possiamo fare e di ciò che ci batteremo sempre per essere. Credo nel bene della terra della vita. Spero che questo sia solo l'inizio di un cambiamento più grande».

Accanto a Selena, risuonano in tutta la loro potenza i nomi di altre grandi donne americane, tra cui Hilary Clinton prima donna ad aver ottenuto la candidatura a Presidente da uno dei due principali partiti politici americani. Oprah Winfrey, prima donna ad aver prodotto e condotto il proprio talk show. Madeleine Albright, prima donna a diventare Segretario di Stato degli Stati Uniti. Ellen DeGeneres primo personaggio televisivo dichiaratamente gay ad apparire in prima serata. Serena Williams, prima tennista a vincere 23 titoli ai Grandi Slam. Solo per citarne alcune.

Noi facciamo il tifo per tutte queste donne, per il loro girl power, per l'ispirazione che infondono ogni giorno a milioni di altre donne e, soprattutto, perché questa lista si allunghi sempre di più.