A Skiathos cose da vedere e da fare ce ne sono davvero tante, nonostante le sua ridotta estensione.

Il gioiellino delle Sporadi è un'isola piccina nelle dimensioni, ma così bella da togliere il fiato. Non sbaglia chi dice che Skiathos sia una perla dell'arcipelago nell'Egeo, con le sue 60 spiagge bellissime e anche molto, molto di più.

Monasteri, locali notturni, shopping, escursioni: davvero vasto l'assortimento delle cose che si possono fare per viverla e scoprirla. Le spiagge, però, restano la più grande attrazione per chi va in vacanza da quelle parti.

Probabilmente la più bella è quella di Koukounaries, ma anche le altre non scherzano e regalano esperienze speciali, tutte da gustare. Sull'isola di Skiathos cose da vedere e da fare, però, ce ne sono molte altre.

Per te abbiamo 10 consigli preziosi, fra spiagge da sogno e mete da concedersi per vivere la magia e il divertimento di quest'isola della Grecia.

Skiathos, le spiagge più belle

A Skiathos le spiagge sono tante e bellissime, ma tre sono quelle da non perdere per nessun motivo al mondo.

1. Koukounaries

Quando ci andrai, capirai perché è considerata la più bella spiaggia di Skiathos. Mare cristallino, sabbia fine e una foresta di pini a far da contorno, con uno stretto canale a collegare mare e laguna.

Inserita nel bel mezzo di un'area protetta, Koukounaries è raggiungibile dal capoluogo in autobus ed è attrezzata con strutture balneari, punti di ristoro e servizi.

2. Aselinos

Adagiata ai piedi del monte Kounistra, a nord dell'isola di Skiathos, è una spiaggia di sabbia e ciottoli letteralmente immersa nella natura.

Da assaporare la mattina presto, perché poi diventa immancabilmente meta di tour ed assalti da parte di turisti organizzati.

skiathos cose da vederepinterest
Getty Images

3. Banana Beach

Ad una decina di km dal capoluogo e circondata da una fitta vegetazione, è una spiaggia molto ben strutturata che si compone in realtà di due parti distinte: Big Banana e Little Banana.

Nella prima, perfetta se sei una sportiva, è possibile praticare snorkeling, immersioni e attività sportive, mentre la seconda, decisamente più piccola e appartata, consente una maggiore riservatezza.

Skiathos, luoghi di interesse

Skiathos, isola greca sospesa tra passato e futuro, è ricca di attrazioni e di monumenti da visitare. Sull'isola si sono succeduti vari dominatori nei secoli e tutti hanno lasciato tracce della propria presenza.

4. I monasteri

Arrocato tra le montagne, il monastero di Evangelistria è uno dei simboli dell'indipendenza della Grecia dai Turchi ed è famoso perché, tra le sue mura, nacque la bandiera a sfondo bianco e azzurro simbolo del paese ellenico.

Il museo del folklore e quello di arte sacra, con bellissime collezioni di icone bizantine e manoscritti, sono sempre molto frequentati.

Altro monastero significativo è quello di Panagia Iconistria, non lontano da Aselinos: qui visse il monaco Dionisio, figura chiave per la chiesa ortodossa ed è custodita una statua della Madonna ritenuta miracolosa.

5. Kastro

Nella parte nord di Skiathos è situato un borgo fortificato del XIV secolo, a picco sul mare e raggiungibile soltanto a piedi. È una rocca inespugnabile, che vale un'escursione di due ore di cammino.

skiathos cose da vederepinterest
Getty Images

6. Il Museo Papadiamantis

La casa natale di Alexandros Papadiamantis, scrittore greco del XIX secolo, oggi è sede del museo omonimo che custodisce oggetti d'epoca, manoscritti originali ed altri documenti significativi.

Skiathos, escursioni

L'isola è ricca di posti da scoprire ma è anche un'ottima base di partenza per dei tour tra le isole vicine.

7. Le grotte marine

Skiathos è zeppa di bellissime grotte. A Lalaria, ad esempio, sono celebri quelle di Skotini e Galazia, dove la roccia letteralmente si apre sul mare.

Skotini, o grotta nera, ha un ingresso talmente stretto che vi ci può entrare soltanto una barca alla volta.

Galazia, o grotta blu, è una magia della natura ed al suo interno è magnifico ammirare i giochi di luce determinati dai riflessi sul mare.

skiathos cose da vederepinterest
Getty Images

8. Bourtzi

Antica fortezza duecentesca edificata dai fratelli veneziani Ghizi, oggi Bourtzi è una sorta di luogo ameno che divide in due la penisola omonima.

Suggestivi panorami sul mare e tranquille passeggiate tra i pini fanno da cornice ad un'esperienza da vivere in assoluto relax.

9. Skopelos e Alassonissos

Da Skiathos salpano di continuo delle mini crociere per le selvagge isole di Skopelos ed Alassonissos, due isole ancora incontaminate dove immergersi nelle meravigliose acque dell'Egeo.

Skiathos, divertimento

A Skiathos movida e vita notturna sono concentrate essenzialmente nella città principale, dove è presente il maggior numero di locali.

Caffetterie, ristoranti e club si alternano con buona continuità, quasi come nelle più blasonate Mykonos o Nassos. Ma Skiathos è una cittadina bellissima anche di giorno.

10. Skiathos città per lo svago

L'aspetto ottocentesco della cittadina, i negozi alla moda, le esclusive boutique, rendono Skiathos il posto migliore per fare del sano shopping, alternando alta moda a souvenir da bancarella, in una cornice di divertimento.