Cleopatra è stata una donna alfa migliaia di anni prima che noi utilizzassimo questa espressione, per questo ancora oggi è uno dei personaggi più intriganti e misteriosi della storia. Donna di grande personalità, non solo ha conquistato il cuore dei due uomini più potenti del suo tempo (Giulio Cesare e Marco Antonio), ma ancora oggi continua ad affascinarci.

Proprio come ha affascinato alcuni dei più famosi scrittori della storia, da Virgilio a Orazio, passando per Svetonio, Dante (che la definì con l'appellativo di "Cleopatras lussuriosa") e Shakespeare.

La regina Cleopatra ha vissuto in tempi di grandi cambiamenti storici, rimanendo coinvolta nella guerra civile romana che seguì l'assassinio di Giulio Cesare (44 a.C.) e che vide Ottaviano emergere come padrone assoluto di Roma.

Cleopatra biografia, storia e amori

Nata probabilmente ad Alessandria d'Egitto, figlia del faraone Tolomeo (o Tolemeo) XII Aulete e, forse, di una concubina, discendeva da una famiglia illustre, fondata da Tolomeo I Soter, amico d'infanzia di Alessandro Magno. Siamo nella parte dell'impero che dopo le conquiste di Alessandro, nel terzo secolo a.C., parla correntemente il greco ed è imbevuta di cultura ellenistica.

la regina cleopatrapinterest
Getty Images

La faraona d'Egitto più conosciuta della storia, Cleopatra VII Filopatore, nasce nel 69 a.C.. Alla morte del padre, avvenuta nel 51 a.C., viene costretta a sposare il fratello dodicenne Tolomeo XII con il quale ascende al trono.

Il fratello però, durante il terzo anno di regno, incoraggiato anche dai suoi consiglieri, uno dei quali sembra fosse il suo amante, esilia la giovane sorella che trova rifugio in Siria.

Dall'esilio Cleopatra riesce a portare avanti così bene la propria causa da ottenere, con l'arrivo di Giulio Cesare, la rivendicazione della pienezza dei suoi diritti di regina.

A quel tempo è giovane, ma dimostra già carattere e intelligenza, virtù necessarie per sopravvivere in una corte satura di intrighi e pugnalate alle spalle (non sempre solo metaforiche).

Cleopatra è intelligente, colta, poliglotta (pare che fosse capace di parlare sette o addirittura dodici lingue ed è la prima regina di stirpe macedone greca ad imparare l'egiziano per governare meglio il suo popolo).

Cleopatra e Cesare

Ormai la storia dell'incontro tra i due è leggenda: Cesare arriva in Egitto (il "granaio dell'impero") all'inseguimento del rivale Pompeo, ormai sconfitto, di cui gli viene fatta recapitare solo la testa.

A decapitare Pompeo sono stati i sicari di Tolomeo, che tenta in questo modo di ottenere i favori di Cesare, che però non gradisce affatto una morte così indegna.

Racconta Svetonio che mentre Cesare è a palazzo, gli viene recapitato in dono un tappeto prezioso che comincia a srotolarsi da solo e dal quale esce la splendida Cleopatra, allora diciottenne.

Moltissimo si è scritto sulla loro storia d'amore e persino favoleggiato, ma è assai probabile che la loro unione c'entrasse molto poco con l'amore: più probabilmente fu il frutto di un calcolo politico da parte di entrambi.

Dalla relazione nacque un figlio, a cui fu dato il nome di Tolomeo Cesare o Cesarione.

Cleopatra Regina d'Egitto

Cesare intanto sconfigge gli egiziani, uccide il giovane faraone Tolomeo XII e sul trono mette proprio Cleopatra. Nel rispetto delle tradizioni egiziane, Cleopatra deve dividere il nuovo trono col fratello minore Tolomeo XI, che è costretta a sposare.

Una volta assicurata la stabilità del regno però, si trasferisce a Roma con figlio al seguito e qui vive ufficialmente come amante di Cesare.

L'intento di Cleopatra, che si rivela ottima stratega, è di proteggere l'integrità del suo regno dal sempre più invadente espansionismo romano.

La sorte del povero Cesarione non sarà felice, nonostante la sua discendenza; il vero erede maschio di Cesare sarà infatti considerato Caio Giulio Cesare Ottaviano.

Dopo le idi di marzo del 44 a.C, la situazione politica, ovviamente, non consente più a Cleopatra di rimanere a Roma. Riparte per l'Egitto e secondo alcune fonti, tornata in patria, avvelena il fratello Tolomeo XI e decide di governare col figlio.

Cleopatra e Antonio

Verso la fine della furiosa e sanguinosa guerra civile seguita all'assassinio di Cesare, si lega ad Antonio. Marco Antonio ha il compito di governare le province orientali dell'impero e durante una campagna intrapresa per sedare una rivolta, incontra Cleopatra. Tra i due ha inizio una relazione.

Mentre si trova alla corte di Alessandria, ad Antonio giunge però la notizia della morte della moglie Fulvia, responsabile di aver guidato una rivolta contro Ottaviano. Antonio torna a Roma e, per rinsaldare il legame con Ottaviano, ne sposa la sorella Ottavia nel 40 a.C.

Insoddisfatto però dalla condotta di Ottaviano nella guerra contro i Parti, Antonio finisce per tornare in Egitto, dove Cleopatra ha partorito nel frattempo due gemelli, ai quali seguirà un terzo figlio e il matrimonio tra i due, nonostante Antonio sia a tutti gli effetti ancora sposato con Ottavia.

I piani della regina d'Egitto sono chiari: vorrebbe costituire con Antonio un grande regno con capitale Alessandria e non Roma. Concede dunque ad Antonio l'uso delle milizie egiziane, con le quali conquista l'Armenia.

biografia di cleopatrapinterest
Getty Images

Come è morta?

Cleopatra diventa "regina dei re", viene associata al culto della dea Iside e nominata reggente col figlio Cesarione. Le manovre della coppia preoccupano Ottaviano, che induce Roma a dichiarare guerra all'Egitto.

Le milizie egiziane guidate da Antonio e quelle romane guidate da Ottaviano si scontrano ad Azio il 2 settembre del 31 a.C.: è il giorno della definitiva sconfitta di Cleopatra e Antonio.

Nel momento in cui i romani giungono ad espugnare Alessandria, i due amanti decidono di suicidarsi. È il 12 agosto del 30 a.C.

Più precisamente la leggenda sulla morte di Cleopatra e Antonio narra che Antonio decise di uccidersi a seguito della falsa notizia del suicidio di Cleopatra, la quale, a sua volta, si suicidò facendosi mordere da un aspide, o almeno così si racconta in una delle immagini di Cleopatra più famose.

I film più famosi

Una figura come Cleopatra non poteva non affascinare la cultura popolare, e infatti non sono pochi i film che nei decenni sono stati dedicati alla sua storia.

Il più famoso è sicuramente Cleopatra, di Joseph Mankiewicz (1963), con protagonista una magnetica Elizabeth Taylor. Il colossal di Mankiewicz mette l'accento sul contrasto tra il sano mondo dell'Occidente e quello depravato dell'Oriente.

La razionalità del mondo romano contro la passionalità di quello egiziano; il carismatico Cesare contro il debole Antonio; il freddo Ottaviano contro il passionale Antonio; l'emancipata Cleopatra e le silenziose matrone romane.