L'estate è qui e il desiderio di partire è fortissimo. E tu sei pronta per lasciarti alle spalle i libri o il lavoro per dedicarti anima e corpo alle sospirate vacanze? Perché il momento migliore dell'anno è quello in cui ti godi il meritato break tra paesaggi da urlo, mare cristallino e locali notturni... E che c'è di meglio delle isole italiane, tra spiagge e discoteche, per ricaricare le batterie?

Ecco dunque 10 isole italiane da visitare, le isole italiane più belle dove divertirsi tra mare, spiagge e discoteche!

1. La Sardegna. Premesso che non si tratta di una classifica, ma una semplice lista. Ed è impossibile non includere la Sardegna tra le isole italiane per vacanze. La Sardegna non è solo Costa Smeralda e resort per vip. La movida low cost si concentra ad Alghero e San Teodoro, due splendide cittadine alla portata dei giovani. Ad Alghero ci si può rilassare nella magnifica Riviera del Corallo, che ospita spiagge come Le Bombarde, Mugoni, Lazzaretto e la Cala dell'Argentiera, dove sorseggiare un cocktail o assaggiare una frittura mista in uno dei baretti sul mare. La vita notturna è molto attiva in discoteche come La Siesta e Il Ruscello.

2. Capri. La destinazione più esclusiva per le vacanze tra le isole italiane. Da vedere Marina Grande, la spiaggia più estesa dell'isola, raggiungibile via mare con traghetti e navette: vanta terrazze rocciose, ciottoli e sabbia chiara. Il litorale è strepitoso, circondato da promontori rocciosi, punteggiati da boschi. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini, pedalò e ben servita con bar e ristoranti. Palazzo a Mare, conosciuta anche con il nome di Bagni di Tiberio, è situata a nord dell'isola ed è raggiungibile sia via mare sia via terra, con una passeggiata di circa mezz'ora, che parte dalla spiaggia di Marina Grande. È una spiaggia pittoresca su cui si affaccia l'antica residenza di Ottaviano Augusto, il Palatium.

3. Ischia. La più grande tra le isole italiane di origine vulcanica è una delle capitali della movida notturna. Comitive di ragazzi e ragazze si riversano ogni sera sulla Riva Destra e nel centro di Ischia Porto. È una perenne festa all'aperto, tra musica dal vivo e infinite occasioni di divertimento. Numerose le discoteche, i locali per l'aperitivo e i disco pub a ingresso gratuito. Dopo l'aperitivo allo storico bar Calise, al pub Dionisio o al Friends Club, potrai scatenarti in locali come il Valentino, l'Exstasy o la celebre discoteca Jane.

4. Le spiagge dell'Isola d'Elba. Soprattutto durante i mesi estivi, da giugno ad agosto, i locali dove bere, chiacchierare, ballare si moltiplicano per accoglierti nel cuore della notte e regalarti un mare di divertimenti. Prima di cena potresti fermarti in uno dei numerosi bar che offrono aperitivi top, come il Baretto e il mitico Bar Roma nel centro storico di Portoferraio, il Tamata a Porto Azzurro, il Mirò a Marina di Campo, la Cantina (ex pub Coltelli) e il Grammofono a Marciana Marina o il Rodriguez a Capoliveri.

5. Isole Tremiti. Spiagge selvagge e incontaminate rendono le isole Tremiti davvero uniche e speciali, l'ideale per una vacanza tranquilla, all'insegna del relax e del contatto con la natura. San Domino è l'isola turisticamente ricettiva, quella in grado di offrire alberghi, hotel, ristoranti e vita notturna. Ospita tre discoteche: Il Diomede, La Furmicula e il Club della Sofferenza che inaugurano la stagione estiva il primo di maggio e la chiudono a fine ottobre.

6. Lampedusa. Ci sono diversi modi per vivere un'intensa esperienza di viaggio sull'isola di Lampedusa. Uno di questi è la combinazione tra momenti di relax sulle fantastiche spiagge di sabbia bianca e momenti di gusto. Dalla colazione alla cena, passando per gli aperitivi, a Lampedusa si possono soddisfare le voglie del palato: golose colazioni, granite, ricchi aperitivi e la cucina tipica mediterranea che trionfa nei sapori de mare.

7. Isole Egadi. Spiagge di sabbia, rocciose e calette incantevoli sono il tratto distintivo di Marettimo, Levanzo e Favignana. Quest'ultima, in particolare, è la grande farfalla sul mare, come venne definita dal pittore Salvatore Fiume, l'isola maggiore dell'arcipelago. L'isola era conosciuta nell'antichità con vari nomi come Aponiana, Katria, Gilia, Aegusa in latino o Auegusa. Favignana è ricordata anche da molti scrittori antichi, per esempio Plinio e Polibio. Il nome attuale di Favignana risale al Medioevo e deriverebbe dal nome del vento Favonio proveniente da Ovest.

8. Ustica. Se vuoi ballare, fare le ore piccole e divertirti, vivendo una vacanza a ritmo di musica, Ustica ti sta aspettando. Pub con musica dal vivo e locali in cui scatenarti al ritmo delle hit dell'estate facendo nuove conoscenze, ti aspettano su questa isola meravigliosa per regalarti serate da ricordare. Il Kiki's e il Carpe Diem, coi loro cocktail, la loro musica dal vivo, e le loro selezioni musicali alla moda, ti aspettano per serate in allegria e ricche di emozioni.

9. Isole Eolie. Lipari, spiagge meravigliose a parte, di notte si lascia vivere in tutta la sua bellezza e sprigiona il suo fascino seducendo i turisti che amano il divertimento e sanno godere della movida. Il divertimento targato Lipari offre, per un'estate indimenticabile, concerti, festival teatrali, rassegne folkloristiche, sagre enogastronomiche. I locali all'aperto offrono divertimento e viste mozzafiato.

10. Isole Eolie. Le spiagge di sabbia di Vulcano sono punto di ritrovo per la popolazione giovane di tutte le Eolie. Tra le più belle spicca la spiaggia delle sabbie nere Bar da Conti «A' Zammara». Qui è magico l'aperitivo, ammirando i tramonti più belli di tutto il Mediterraneo.