Fra gli innumerevoli monumenti che può vantare lo splendido capoluogo toscano c'è Palazzo Strozzi. Si tratta di un palazzo di Firenze fra i più belli in assoluto. Di mole imponente (furono distrutti ben 15 edifici per fargli posto), si trova fra le omonime via Strozzi e piazza Strozzi, e via Tornabuoni, con tre grandiosi portali identici, su altrettanti lati. Vero e proprio capolavoro dell'architettura civile fiorentina del Rinascimento, fu iniziato per volere di Filippo Strozzi, un ricco mercante appartenente a una delle famiglie più facoltose di Firenze (la potente famiglia Strozzi), per tradizione ostili alla fazione dei Medici. Se ti trovi a passare per Firenze vale davvero la pena visitarlo, dunque conosciamolo meglio.

Palazzo Strozzi, storia e contemporaneità - Oggi, Palazzo Strozzi è visitabile, ma non è più una residenza, ma è un importante centro culturale per la città. Ci si tengono dalle sfilate di moda ai biennali di mobili, attraverso mostre interessanti d'arte. In alcune delle sue camere sono state ricavate le sedi dell'Istituto Italiano di Studi rinascimentali e ospita anche il cosiddetto Museo Piccolo, dove da documenti e modelli di epoca passata si scopre la storia interna di questo palazzo, che testimonia emblematica l'architettura e lo splendore della città nel passato.

Palazzo Strozzi, costruzione rinascimentale - L'aspetto del palazzo è simile a quello di una piccola fortezza a pianta rettangolare con tre piani. Nonostante internamente sia stata parecchio ristrutturato, è ancora possibile apprezzarne l'assetto originale e la bellezza esterna, così come il cortile. Del palazzo vanno ammirate alcune cose: le decorazioni in ferro battuto come i porta candele, i candelabri, i porta bandiere e gli anelli per i cavalli; i portali ad arco su ognuno dei tre lati affacciati sulla strada e sulla piazza, la facciata in pietra che cambia salendo di piano in piano del palazzo, passando da rustica a raffinata; il cortile circondato da un'arcata in pietra; il portico che si affaccia sul cortile (guardando verso il secondo piano), spesso usato per feste e ricevimenti; l'ampia sporgenza non finita che circonda l'esterno; i maestosi archi semicircolari che coronano i portoni sui tre lati.

Mostre a Palazzo Strozzi - Palazzo Strozzi ospita tre importanti mostre l'anno, mentre ve ne è una permanente che si concentra sulla storia di Palazzo Strozzi. Controlla il calendario delle mostre su VisitFlorence per vedere che cosa ospita adesso il Palazzo. Sin dalla sua creazione, la Fondazione Palazzo Strozzi si è fatta portatrice di una missione, quella di contribuire a rendere Firenze una città contemporanea dinamica, favorendo in tal modo un rinnovato turismo di qualità ed un incremento della crescita economica.

Palazzo Strozzi, orari – Il Palazzo rimane aperto molto più a lungo rispetto ad altri monumenti fiorentini rispettando i seguenti orari: dal Lunedì alla Domenica dalle 10:00 alle 20:00, il Giovedì dalle 10:00 alle 23:00.

Palazzo Strozzi, biglietti – Il costo di ingresso varia, ecco la tabella completa. 12,00 euro: intero. 9,50 euro: maggiori di 65 anni, giovani fino ai 26 anni, gruppi organizzati (min. 10 persone) con prenotazione, e varie categorie convenzionate. 8,50 euro: clienti di Banca CR Firenze e Gruppo Intesa Sanpaolo (valido anche per un accompagnatore). 6,00 euro: possessori biglietto Gallerie degli Uffizi 4,00 euro: ragazzi dai 6 ai 18 anni, giovani fino ai 26 anni il giovedì dalle ore 18.00, gruppi scuole e università, possessori MaggioCard, Pergola26, tessera ARDSU. Gratuito: bambini di età inferiore ai 6 anni, visitatori con disabilità e accompagnatori, accompagnatori di gruppi, insegnanti con classe, giornalisti con tessera professionale previo accredito, guide turistiche, possessori Firenzecard.

Palazzo Strozzi, come arrivare - In treno: la stazione di Santa Maria Novella dista da Palazzo Strozzi 6 minuti a piedi. In auto: provenendo da nord: A1, uscita Firenze Nord, seguire indicazioni per il centro; provenendo da sud A1, uscita Firenze Sud, seguire indicazioni per il centro.

In copertina, Palazzo Strozzi durante la mostra-evento di Ai WeiWei.