Rispondi subito a queste domande: la prima volta che hai vistoI Goonies hai avuto paura? Avevi un account hotmail?

Bene, fermati un attimo perché forse anche tu fai parte di questa generazione che, fino a qualche tempo fa, non aveva molta voce in capitolo e ora, invece, ha anche una definizione precisa da vantare quando sei a cena con gli amici. Sono arrivati, anzi sono sempre esistiti, gli Xennials.

Andiamo con ordine.

Ormai tutti abbiamo capito chi sono i Millennials (o generazione Y), ovvero quelli nati nell'epoca delle nuove tecnologie digitali e caratterizzati da un approccio alla vita in cui le relazioni sono scandite dai social network o dai blog.

Indicativamente i Millennials sono nati tra gli anni 80 e il 2000, ma questo arco temporale va, secondo alcuni studiosi, ristretto leggermente.

C'è infatti una generazione, quella nata per la precisione tra il 1977 e il 1983, che si differenzia dai Millennials perché è costituita da individui nati in anni in cui ancora la tecnologia non era all'ordine del giorno ma che hanno saputo adattarsi facilmente alle nuove evoluzioni. Hanno probabilmente trovato lavoro sul web, sanno utilizzare con disinvoltura tutti i device o le app, ma, soprattutto, hanno conosciuto un mondo diverso.

Sul Guardian è apparso un quiz per capire se appartieni a questa generazione con alcune domande come quelle che abbiamo messo all'inizio dell'articolo (la prima volta che hai visto I Goonies hai avuto paura? Avevi anche tu un account hotmail? ).

goonies mappapinterest

Altre sono tipo: Ti ricordi Boy George?

boy georgepinterest
Getty Images

O anche: Ricordi il Nokia banana? Sai esattamente cos'è un floppy disk?

floppy diskpinterest
Getty Images

Su internet cominciano a comparire alcune spiegazioni del termine. Il professore Dan Woodman dell'università di Melbourne ha dichiarato in un'intervista sul blog australiano Mammamia.com: «Abbiamo imparato a consumare i media e siamo diventati adulti prima che ci fossero Facebook, Twitter, Snapchat e altri social o app su cui leggere notizie ogni sera».

Good Magazine ha, poi, aggiunto che chi appartiene alla generazione degli Xennials non si adatta veramente a nessuna generazione. Sarah Stankorb e Jed Oelbaum scrivono: «Siamo atterrati in un luogo accogliente e disastrato allo stesso tempo prima della recessione che ha afflitto i Millennials. Tuttavia eravamo ancora abbastanza giovani quando l'economia è collassata, non avevamo ancora investito molto, non abbiamo perso case e pensioni. A differenza di molti generazione X».

Insomma, gli Xennials sono quelli che, come dice il nome, hanno saputo fondere due epoche, quelle della generazione X e quelli della generazione Y, e hanno messo insieme anche due approcci, uno più pessimista (vedi il passato) e uno largamente ottimista, vedi i Millennials.

Ehi, ci sei anche tu in questo gruppo?