Ogni tanto arriva qualche aggiornamento per i social network e ci sono volte in cui davanti a te potrebbe aprirsi un baratro di... paura e inquietudine.

Con l'ultimo update (versione 10.11), Snapchat ha deciso di implementare le sue funzioni aggiungendo Snap Map, una mappa interattiva che, grazie alla geolocalizzazione dei tuoi contatti, è in grado di dirti dove sono i tuoi amici con un'esattezza che sfiora il centimetro.

Ok, sì, fa un po' paura perché a questo punto tutti, in qualsiasi istante, potrebbero sapere dove ti trovi. E, sai com'è! Se quella sera hai dato buca alla tua amica per uscire con un tipo che avevi appena conosciuto, la situazione potrebbe rivelarsi fastidiosa e poco opportuna. Calma!

snapchat snap mappinterest

Andiamo avanti, perché anche se il disastro sembra alle porte di Snapchat, c'è una soluzione per mantenere discrezione sulla tua postazione.

Prima di tutto per accedere a Snap Map devi andare alla schermata principale e pizzicare lo schermo come se volessi ingrandire un'immagine.

Qui comparirà l'avatar del tuo profilo ben posizionato sulla mappa. Ma non è finita. Non solo c'è il posizionamento dei contatti (e quindi il tuo), esiste anche la geolocalizzazione degli eventi nel mondo. Questo significa che se, per esempio, sei al Glastonbury festival e pubblichi una tua storia collegata, le persone che si connettono con quell'evento possono vederla.

snapchat snap mappinterest

Allo stesso modo, grazie alla nuova funzione Trova i tuoi amici, puoi intercettare qualcuno tra i tuoi contatti e capire in quale luogo, via, locale, evento, si trovi. Ripetiamo: è un po' inquietante.

Nel caso, però, tu voglia nasconderti e non farti vedere (ma soprattutto non fare sapere a chiunque dove ti trovi), vai sulla Mappa del mondo, seleziona Impostazioni e clicca sulla modalità Ghost (Fantasma). in questo modo nessuno sarà in grado di venire sotto casa tua quando meno te lo aspetti.

snapchat snap mappinterest

Fiù... sembrava tutto peggio!