Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare di Carrie Bradshaw. 13 anni fa l'ultima puntata di Sex and The City è andata in onda, Big ha fatto pace col cervello e in questo arco di tempo sono piovuti milioni di articoli su quanto fosse irreale il personaggio principale di questa serie.

Ma non potevo fare a meno di chiedermi, siamo un po' ingiusti con Carrie? Insomma, non è forse accettabilissimo abitare in una grande città facendo la giornalista e vivere di soli cosmopolitan, flirt e pump di Manolo Blanik.

Era giunto il momento di mettere alla prova della vita vera lo stile di vita di Carrie, per un giorno.

1. Il brunch

ho vissuto come carrie bradshaw una settimanapinterest

Aspettative: Mandare un messaggio alle mie amiche un giorno in settimana e invitarle a un brunch così posso raccontare loro tutti i miei problemi. Questioni importanti della vita come matrimoni falliti e problemi di salute non sono essenziali mentre io rompo le palle sul perché il mio ragazzo ha rotto con me per mezzo di un Post It, eccetera.

Realtà: Whatsappo le mie amiche e chiedo loro di incontrarci in un posto famoso a Londra per il brunch. Un'amica incredula in effetti ci sta (a parte il fatto che lavora dalla parte opposta della città), le altre sono semplicemente disorientate, come se qualcuno lavorasse nei giorni feriali. A questo punto non posso partire con le lamentele, perché ho tutto il cibo del mondo sulla tavola e nessuno con cui condividerlo. Le mie maniche a kimono finiscono nel mio the nero alla vaniglia mentre mi sporgo per addentare un'altra ciambella.

Text, Line, Font, Aqua, Colorfulness, Parallel, Rectangle, Screenshot, Number, pinterest

2. Il cocktail take away

Motor vehicle, Vehicle door, Photograph, Vehicle, Automotive design, Automotive exterior, Car, Blond, Mode of transport, Windshield, pinterest

Aspettative: Fermarmi a un fast food e urlare nella colonnina apposita che voglio un cosmopolitan e un cheese burger con patatine grandi.

Realtà: Già trovare un McDonald's con il drive-through nel centro di Londra è difficile, ma se non hai la macchina lo è ancora di più. Perciò opto per la versione old school e vado a piedi. Mi vesto con il mio abito rosa preferito per sperimentare anche quella volta che Carrie è andata da McDonald's in un abito rosa di Oscar de la Renta con Aleksandr Petrovsky, dopo un balletto. Arrivo davanti alla cassa e ordino quello che mi ero proposta: un cosmopolitan, cheese burger e patatine grandi. Il ragazzo mi guarda confuso. Ripeto tutto e lui fa un cenno di assenso e mette qualcosa dentro la busta di carta. Forse la mia vita da Carrie funziona? Apro e vedo che non sono stata graziata con un cosmopolitan, ma con una Coca Zero. Ok. Carrie non avrebbe gradito.

ho vissuto come carrie bradshaw per un giornopinterest

3. Il negozio di scarpe

carrie bradshawpinterest

Aspettative: Gironzolare per un negozio di scarpe costose, chiedere casualmente alla commessa di farmi provare CINQUE paia di scarpe mettendo in chiaro che non ho nessuna intenzione di comprarle (wahahha), il tutto senza essere sbattuta fuori.

Realtà: Entro in un negozio di scarpe e a caso prendo diversi modelli. Cerco la commessa e pronuncio la battuta (immortale) di Carrie: "Non importa cosa succeda nei prossimi 20 minuti, in nessuna circostanza comprerò queste scarpe, le provo solo per divertimento". Mi faccio forza per ricevere la risposta (giustamente) scocciata, invece mi becco una risata. Poi la commessa sparisce per andare a prendermi le scarpe e alla fine è stata così gentile che io mi sono pure sentita una me**a.

4. I monologhi

Aspettative: Pensieri completamente strambi sulla mia giornata che si concludono con illuminanti paragoni con la psiche femminile, il sesso e la vita in generale. E il mio compito è condividerli con il resto del mondo ed essere pagata profumatamente per farlo.

Realtà: Ho aggiornato i miei status di Facebook durante il giorno per condividere le mie perle di saggezza con i miei amici. Il silenzio. Il silenzio interrotto solo da un amico preoccupato. Lasciatemi dire che in quest'era del giornalismo virale, Carrie dovrebbe vendere il suo appartamento. Oppure io ho bisogno di nuovi amici...

carrie bradshawpinterest

5. Portare fuori il cane

Aspettative: Portare a spasso il cane con nonchalance indossando una coppola maschile ultra chic, completo gessato e tacchi a spillo senza che nessuno mi guardi in modo strano.

Realtà: A parte essere terrorizzata dal cadere dai tacchi mutilando Barney (il cane), non ci sono stati drammi con il mio cucciolo. Infatti, portare a passeggio un cagnolino a Soho ha attirato molte meno attenzioni di quante mi aspettassi. In Sex and The City il cane di Carrie (anzi il cane di Aiden che lei portava solo a passeggio perché si sentiva colpevole per averlo tradito ― perchéééé Carrie, perchéééé) inizia a correre per la strada. Barney invece è stato il cucciolo top. Vita vera 1 - Carrie 0!

Dog walking, Dog, Canidae, Leash, Companion dog, Walking, Dog breed, Fashion, Street fashion, Sporting Group, pinterest

6. Il fidanzato designer

carrie bradshawpinterest

Aspettative: Entrare in un negozio di mobili e incontrare l'uomo dei miei sogni. Accarezzare in modo seducente una poltrona di pelle mentre flirtiamo spudoratamente. Uscire dal negozio con il 30% di sconto e un appuntamento.

Realtà: Magari ho scelto il negozio di mobili sbagliato. Magari gli uomini più papabili di Londra non si trovano alle 3 di pomeriggio di lunedì nel suddetto negozio. In ogni caso, il negozio era deserto. Ho avuto un barlume di speranza quando ho visto un uomo solitario aggirarsi tra le corsie, per poi scoprire che era al telefono con la moglie che discuteva sulla nuance di beige per il divano. Mi sono sdraiata su una discutibile poltrona in pelle rossa e ho fatto l'unica cosa possibile per una donna single del 21esimo secolo: ho aperto Tinder.

carrie bradshawpinterest

7. I tacchi

Aspettative: Camminare/correre/ballare su tacchi altissimi tutto il giorno come se niente fosse. Senza dolore e senza vesciche.

Realtà: Naaaa. L'ultima volta che avevo messo i tacchi ero al primo anno di università e mi sono sbucciata entrambe le ginocchia uscendo da un club. Anche se ho concluso la giornata indenne, il dolore ai piedi era reale. E nonostante gli sforzi, sembravo un lattante che imparava a camminare.

carrie bradshawpinterest
Getty Images

Quindi, ho pensato...

Mentre il sole calava sulla mia giornata in stile Carrie Bradshaw, ho pensato: forse ci siamo affidate un po' troppo a Carrie Bradshaw. E non sarà forse che criticandola a posteriori, in realtà stiamo criticando una versione di noi stesse che siamo pronte a lasciar andare? O forse, davvero le donne come Carrie non sono fatte per adeguarsi a un certo tipo di realtà.

Blazer, Drinking, Button, Bar, Lip gloss, pinterest
Cosmopolitan

Ok, il suo rifiuto di trattare il fast food come merita è difficile da digerire e il modo superficiale con cui si rapporta a quei (santi) commessi non mi piacerà mai. Ma ci sono stati dei vantaggi nel mio Carrie-day.

Mi sono imbattuta nell'adorabile Abu, lo spazzino, che mi ha fatto i complimenti per il mio abito a fiori che risaltava ancora di più in mezzo a una marea di londinesi vestiti di nero. In più ho dovuto fare in modo di mantenermi idratata grazie ai cosmopolitan (aspetto cruciale del mio esperimento), il che ha comportato tappe programmate al London Cocktail Club. E, anche se tutti alziamo gli occhi al cielo durante i ragionamenti pseudo filosofici di Carrie, è stato bello fermarsi un secondo a pensare invece di scrivere il solito pezzo di cucina. Magari, essere una Carrie part-time è forse il compromesso migliore.

DaCosmopolitan UK