Dietro i selfie c'è un mondo. Letteralmente.

Ma sei sicura di sapere proprio tutto sul fenomeno fotografico dei nostri tempi? E non stiamo parlando di come trovare la luce giusta per scattare il selfie perfetto, ma di tutte quelle curiosità stanno dietro l'autoscatto più amato da tutti!

1. Il termine "selfie" è stato usato per la prima volta nel 2004 da un utente australiano su Flikr, ma è stato solo solo 8 anni dopo che questa parola ha incominciato a diffondersi a livello internazionale. Tra il 2012 e il 2013, infatti, l'uso del termine selfie è aumentato del 17.000% (!!!). Nel 2013, poi, l'Oxford English Dictionary ha incoronato "selfie" parola dell'anno. In Italia, invece, abbiamo aspettato l'anno successivo per far entrate ufficialmente il selfie nel nostro Zingarelli.

2. Nel 2014 la Bbc ha creato l'International Selfie Day, che si celebra il 21 giugno, all'inizio dell'estate.

3. Un sondaggio condotto da OnePoll ha mostrato che in media, le donne tra i 16 e i 35 anni passano 5 ore alla settimana a farsi selfie. Ci vogliono circa 16 minuti e 7 scatti per ottenere il selfie perfetto. Ma gli sforzi non si fermano solo al numero degli scatti, il 53% delle intervistate ha dichiarato di cercare la luce giusta, il 46% di sistemarsi i capelli, il 33% di rifarsi il trucco e il 4% perfino di spruzzarsi dell'autoabbronzante. Insomma, farsi un selfie non è assolutamente come farsi una passeggiata.

4. Il selfie scattato da Bradley Cooper e Ellen Degeneres agli Oscar 2014 è stato uno dei più retweettati della storia.

5. Esiste un alfabeto-dizionario dei selfie. Sì perché la parola selfie ha dato vita a una serie (potenzialmente infinita) di varianti.

After Sex Selfie (ASS): sì è il selfie hot scattato tra le lenzuola, che lascia intendere che si è appena finito un, ehm, incontro mooolto sexy con il proprio partner.

Belfie: il selfie dedicato al tuo lato b. La fan numero uno del belfie? Kim Kardashian, che domande!

Footies: è il selfie "feticista" in cui i piedi sono protagonisti, magari con una spiaggia caraibica (o panorami mozzafiato) sullo sfondo.

Helfie: è in assoluto la nostra variante preferita, perché è lo scatto che ha i capelli come protagonisti! Per celebrare un nuovo taglio, colore o acconciatura, ma anche per consolarci per un bad hair day, #helfie è l'hashtag da usare.

Pelfie: è l'unione di pets (cuccioli) più selfie e sono tutti quegli scatti che coinvolgono anche il nostro migliore amico del mondo animale!

Relfie: è il selfie di coppia (da relationship + selfie), e non servono spiegazioni. Hai presente Chiara Ferragni e Fedez? Ecco.

Suglie: ti sei scattata una foto con una smorfia, ecco quel selfie si chiama suglie (da selfie + ugly). La fan numero uno dei suglies è Cara Delevigne!

Ussie: il famosissimo selfie di Ellen Degeneres (vedi punto 4) è un ussie, cioè un selfie di gruppo. Il termine si forma unendo us (= noi) più selfie. il selfie di gruppo.

Welfie: è il selfie che ti scatti mentre sei in palestra o mentre ti alleni all'aria aperta e deriva dall'unione di workout e selfie. Per noi le regine del welfie sono gli Angeli di Victoria's Secrets!

6. Sta per arrivare il drone per i selfie. Si chiama Airselfie ed è il gadget da avere assolutamente se sei una vera selfie addicted! Si tratta di un mini drone che ti permetterà di scattare selfie perfetti senza rinunciare allo fondo e senza dover usare il seflie stick.

7. A proposito di selfie stick. In alcuni dei più importanti musei del mondo (tra cui gli Uffizi, la National Gallery di Londra e il MoMa di New York), il celebre bastone per i selfie è stato vietato, per evitare di disturbare i visitatori.