C'è questa cosa, ormai diffusa da tempo, che vuole Alberto Angela sul podio degli uomini più hot che la televisione italiana ci possa regalare. È diventato un vero fenomeno e giù di panegirici sulla rete che lo dipingono come l'uomo sexy e colto a cui tutti dovrebbero ispirarsi. Quella per l'Albertone nazionale è una passione di fuoco vera, che non conosce crisi e anzi si riaccende a ogni puntata e ogni nuovo viaggio tra i segreti di Roma, quelli di Venezia e pure quelli delle catacombe, per chi ha curiosità senza limiti e stomaco forte da vendere.

Ha cominciato con SuperQuark, poi è arrivato Passaggio a Nord Ovest e dal 2000 continua con Ulisse – Il piacere della scoperta. Ogni tanto, poi, arrivano come un dono inaspettato le puntate speciali che ci trafiggono il cuore.

Ora qualcuna potrebbe pensare che siano quei capelli ricci da cherubino, altre mettono sul piatto della bilancia il suo sex appeal da divulgatore scientifico (è uno che ne sa parecchio, ma parla facile, insomma), altre ancora pensano che sia l'incarnazione del "bello e virtuoso", secondo lo standard greco che con le statue non ha sbagliato mai (tema che lui ben conosce, ovvio). E tutto in versione pop. Cosa vuoi di più? Lui divulga. Forte.

alberto angelapinterest

Noi non potevamo rimanere insensibili di fronte a cotanta beltà e possanza intellettuale e quindi, da fan, abbiamo deciso di stilare tutte le caratteristiche che lo rendono irresistibile ai nostri occhi.

È un vero sogno erotico e queste sono alcune delle ragioni:

1. È l'Indiana Jones nazionale

Va bene l'archeologia, il mistero, l'antico che ritorna, le rovine di Pompei, ma chi sa raccontarti quelle cose come farebbe lui?! Non avrebbero fascino senza quel suo sguardo profondo, quei gesti eloquenti e quella voce che ti ipnotizza. Hai presente la noia che ti saliva fino alla giugulare quando andavi al liceo? Ecco, lui te l'ha fatta dimenticare con un battito di ciglia. Tadaaaan!

indiana jonespinterest
indiana jones occhi studentessepinterest

2. È un eroe multitasking

Passa dagli itinerari del viaggio di Odisseo alle meccaniche del corpo umano con la facilità con cui si trangugia un bicchiere d'acqua. Ricapitolando: è laureato in Scienze Naturali alla Sapienza con il massimo dei voti e ha frequentato università internazionali come quella di Harvard, la Columbia University e la UCLA. Awww!

3. È un viaggiatore senza paura

Ha affrontato ogni avventura, attraversato il globo, per terra e per mare, superato indenne rapimenti lampo. In Niger lui e la sua troupe sono stati catturati nel 2002. Eppure, nonostante tutto, guardalo, è sempre rilassato come un cherubino. È un uomo che ti tranquillizza, ti annulla la sensazione di pericolo incombente, ti rassicura nei momenti più difficili e di suspence, la stessa che crea lui quando ti rapisce con le sue storie da Mille e una notte.

alberto angelapinterest

4. Parla bene, molto bene

Perché, dai, lo sanno tutte che alla fine un uomo ci conquista quando colpisce dritto dritto il nostro cervello. E nel suo arco ha frecce in formato parola che potrebbero competere con quelle di Cupido. Riesce anche a farti digerire l'idea che una porta di bronzo sia la migliore cosa che tu abbia mai visto.

alberto angela 1pinterest

5. È la dimostrazione che un uomo (bello) può essere di sostanza

Abbatte ogni tipo di pregiudizio e lo fa parlando di neutrini e cose complicate con la stessa nonchalance con cui si prepara un uovo sodo.