Le Instagram Stories sono state una vera e propria rivoluzione per il mondo di Instagram. Introdotte ad agosto 2016 sono diventate molto popolari e a oggi sono usate da oltre 250 milioni di persone.

Le Storie di Instagram hanno avuto un particolare successo in Italia: stando ai dati, nel Belpaese ne creiamo circa il doppio rispetto alla media globale. Un record!

Come ben sai le Instagram Stories permettono di raccontare una storia (un momento particolare, il riassunto della giornata, un’emozione) attraverso l’uso di immagini e clip. Instagram Stories prevedono video, filtri, sticker, scritte, sondaggi, emoji, filtri.

Questo slideshow dura 24 ore e poi la Storia creata non è più visibile su Instagram, a meno che tu non l’abbia salvata nel tuo telefono.

Come funziona Instagram Stories

Se vuoi fare una storia su Instagram, apri l’app, clicca sul tuo avatar con il bollino azzurro (+) e sei pronta per cominciare. Scegli se usare la fotocamera anteriore per i selfie o quella posteriore e dai sfogo alla tua fantasia.

Sullo schermo ti compaiono alcuni simboli e voci. Da sinistra a destra del display sono le seguenti:

  • Icona per accedere alle foto e video realizzati nelle ultime 24 ore e che possono essere usati per le Stories.
  • Flash.
  • Bottone centrale per scattare foto o un video (se tenuto premuto a lungo).
  • Frecce per cambiare fotocamera da posteriore ad anteriore e viceversa.
  • Faccina per applicare filtri facciali ed effetti 3D.

11 bellissimi trucchi di Instagram Stories che devi conoscere

Per celebrare le Storie, Instagram ci ha svelato in esclusiva alcuni trick e consigli per realizzare storie ancora più creative e divertenti. Li conosci tutti?

  1. Sperimenta col color-block: dopo aver scattato una foto dalla fotocamera di Storie, se utilizzi lo strumento pennarello facendo scorrere il dito molto lentamente dall'alto verso il basso, lo schermo si riempirà completamente con il colore che hai scelto (non sollevare il dito però!)
  2. Fai una pausa: Se tieni premuto il dito sullo schermo mentre stai scorrendo i diversi post della storia di qualcuno, puoi mettere in pausa invece di passare automaticamente al post successivo. Solleva il dito per far ripartire la storia.
  3. Colora i tuoi testi: se vuoi che il testo che stai scrivendo in una Storia appaia in diversi colori invece che uno solo, seleziona una lettera o una parola del testo che hai appena scritto, e clicca su un nuovo colore. Puoi creare tutte le combo cromatiche che desideri!
  4. Sistema le luci: Se stai scattando una foto o girando un video in un luogo poco illuminato, premi l'icona a forma di luna che appare in basso a sinistra sul tuo schermo per aumentare la luminosità dell'immagine
  5. Personalizza i colori: quando stai selezionando il colore per lo strumento di testo o di disegno, clicca su uno dei colori disponibili per visualizzare l'intero spettro così da poter scegliere la sfumatura perfetta per la tua Storia!
  6. In primo piano: mentre stai girando un video con la videocamera di Stories, scorri il dito in alto per zoomare. È così semplice che puoi farlo anche con una mano sola!
  7. Posta direttamente dal tuo rullino fotografico: puoi caricare su Stories foto e video direttamente dal rullino del tuo smartphone, scorrendo in alto il dito dalla fotocamera di Stories. Potrai caricare solo contenuti delle ultime 24 ore. Puoi caricare dal rullino anche dei Boomerang e i video fatti con Hyperlapse della durata fino a 10 secondi.
  8. Diventa un coniglietto: I filtri facciali sono il nuovo modo per trasformare qualsiasi selfie in un'immagine divertente e creativa, trasformandoti in tanti personaggi diversi, da un tenero coniglietto, a un adorabile koala fino a una regina di ghiaccio o un gentiluomo d'altri tempi con cilindro e monocolo. Apri la fotocamera di Storie e clicca sulla nuova icona a forma di faccina in basso a destra per cominciare!
  9. Rewind!: "All'indietro" è la nuova divertentissima funzione della fotocamera di Stories che ti permette di girare dei brevi video che verranno riprodotti al contrario.
  10. Hashtag sticker: Puoi inserire un hashtag nella tua Storia non solo scrivendolo con lo strumento di testo, ma anche utilizzando il nuovo hashtag sticker che troverai insieme agli altri adesivi e alle emoji cliccando sull'icona della faccina in alto a destra. Clicca sull'hashtag per esplorare tutti gli altri contenuti correlati.
  11. Sbizzarrisciti con la gomma: con il nuovo strumento gomma puoi giocare riempiendo lo schermo di colore (trick n.1) e in seguito cancellare così da scoprire alcuni elementi della foto sottostante.