Victoria Roca, Susana Cappello e Carolina Baigorri abitano in Florida e sono tre ragazze giovanissime (hanno tra i 17 e i 18 anni), ma hanno le idee molto chiare sul loro futuro.

Sono loro le tre inventrici della Smart Straw, una cannuccia "intelligente" che cambia colore e diventa blu se rileva nel bicchiere le più comuni droghe dello stupro, tra cui ketamina, flunitrazepam e GHB.

Il progetto è stato presentato dalle tre studentesse della Gulliver School in occasione del concorso Business Plan Challenge High School Track, lanciato dal Miami Herald e ha sbaragliato la concorrenza, non solo grazie all'innovazione dell'idea, ma anche alla ricerca accurata alla base del progetto.

Victoria, Susana e Carolina, come riporta il Miami Herald, erano partite da un obiettivo molto preciso: "ridurre le statistiche" dei cosiddetti date rape, ossia gli stupri che avvengono nei locali o durante le feste nei college.

"Come giovane donna, penso che questo sia un problema di cui sentiamo parlare molto, specialmente quando arriviamo al liceo. Ed è un problema davvero comune. Le statistiche parlano di una donna su cinque, che è davvero un numero impressionante. Sappiamo che questa [la] non è la soluzione del problema, perché non può mettere fine agli stupri, ma speriamo che possa diminuire il numero delle violenze e delle situazioni pericolose in cui in cui una ragazza può ritrovarsi a causa delle droghe", ha detto Carolina al sito InsideEdition.com.

youtubeView full post on Youtube

A supporto del progetto, il team ha condotto dei sondaggi all'interno del campus della Northwestern University, rilevando che l'85% degli intervistati userebbe la Smart Straw, mentre il 50% ha detto di conoscere qualcuno che è stato vittima delle droghe in questione (soprattutto ketamina e GHB) durante un party.

L'idea dei kit antidroga non è una novità, ma, come evidenziato dalle studentesse, quelli esistenti non venivano usati dalle studentesse dei college per la loro poca praticità. Le cannucce invece hanno molti vantaggi rispetto ai kit tradizionali: sono facili da portare con sé, discrete e riutilizzabili.

La giuria del concorso ha apprezzato tantissimo l'idea delle tre ragazze, chiamate affettuosamente dai loro compagni di scuola "the straw ladies" (le signore della cannuccia), e le ha incoraggiate ad ampliare il progetto con proposte sulla distribuzione della Smart Straw nei campus e con l'ideazione di prodotti complementari alle cannucce antistupro.

Le tre liceali hanno già pianificato di brevettare l'idea e di realizzarne la produzione sfruttando le potenzialità delle piattaforme di crowdfounding. Insomma, oltre a portare avanti un obbiettivo nobile, le ragazze ci sanno fare con il business!

Il loro motto? "Sii sicura di te, esercitati tanto, sappi di cosa stai parlando e mostra la tua passione".

Noi non potremmo essere più d'accordo! #girlpower