Cosa c'entra l'acquisto della tua casa con tutti quegli avocado che mangi come fossero droga? C'entrano, almeno secondo il milionario australiano Tim Gurner, 35 anni, che su internet ha scatenato un putiferio dopo aver espresso la sua opinione, da professionista nel settore dell'immobiliare, sul perché oggi i Millennial non possono permettersi di comprare casa.

Detto in breve sintesi: è tutta colpa dell'avocado.

avocado soldipinterest

Qui ci sono le sue parole, dette durante la partecipazione al programma 60 minutes:

«Quando stavo cercando di acquistare la mia prima casa, non compravo l'avocado spendendo la bellezza di 19 dollari per un toast con l'avocado e non bevevo caffè a 4 dollari l'uno. Adesso siamo arrivati a un punto in cui le aspettative dei giovani sono molto, molto, alte. Vogliono mangiare ogni giorno (avocado?) e vogliono viaggiare per il mondo ogni anno.Le persone che oggi hanno una casa hanno lavorato molto, hanno risparmiato ogni dollaro con fatica e hanno fatto tutto quello che potevano per poter accedere a investimenti immobiliari».

xView full post on X

Il fatto è che il mercato delle case sta vivendo una crisi e, secondo quanto registrato dalla banca inglese HSBC, oggi solo il 32% dei giovani è proprietaria di un immobile e questa è la percentuale più bassa raggiunta negli ultimi 30 anni. Il settore è in allerta.

Come gli hanno fatto notare in molti sul web, sembra che Tim Gurner si sia dimenticato di una serie di cose ben più importanti dell'avocado che ti compri per fare la guacamole. Il suo discorso, infatti, puntava il dito contro l'idea che i giovani per godersi la vita sperperano denaro invece di metterlo da parte per progetti a lungo termine.

Non sappiamo esattamente come siano messe le cose in Australia, ma esistono delle tendenze globali e problemi di maggior rilevanza.

C'è una recessione economica, i salari non si alzano e la situazione è stagnante da molto tempo.

A dire il vero le sue affermazioni non ci sorprendono neanche troppo, perché in Italia qualcuno sarebbe pronto a formulare le stesse accuse che suonano come un ritornello che tutti, almeno una volta, hanno sentito «Sprechi soldi»,«Viaggi invece di risparmiare»,«Forse dovresti rivedere le tue priorità».

sbuffarepinterest

Nel caso specifico, però, dell'Italia, mica puoi dimenticare che la disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 è salita al 40% secondo gli ultimi dati Istat risalenti a gennaio 2017.

Insomma, da quanto sembra, l'avocado lo prendi per accompagnare il brindisi quando trovi lavoro.

Dopodiché si potrebbe anche discutere del fatto che vivere esperienze invece di comprare case e automobili è un nuovo obiettivo dei Millennial ormai diventato stile di vita. E questo lo dice anche un'analisi di mercato della Goldman Sachs Group. Su questo, però, si apre un nuovo fronte.

Non so a te, ma a noi è venuta voglia di questa cosa qui...