Le piste ciclabili in Italia offrono a tutti la possibilità di un bel viaggio in bicicletta o semplicemente una bella giornata su due ruote. Un modo perfetto per mantenersi in forma, scoprire nuove bellezze nostrane e rispettare l'ambiente: tutto in un semplice gesto. Sempre più persone, infatti, si dedicano al turismo in bicicletta studiando i migliori itinerari turistici di Italia, visitando le città e le località più belle del nostro paese. Sono tantissime le piste ciclabili sparse per l'Italia. Andiamo a conoscere le dieci migliori della nostra penisola, partendo con le piste ciclabili in Liguria per poi attraversare tutto lo stivale:

1) Partiamo con la pista ciclabile Levanto-Framura, in Liguria: cinque fantastici chilometri di pista che si affaccia sul meraviglioso litorale ligure, interrotto e arricchito dalle tante gallerie ottocentesche che rendono unico lo scenario. Panorama splendido e un punto in più per l'illuminazione notturna, che rende questo tratto tra i più romantici di Italia.

2) Sempre in Liguria, è possibile percorrere anche l'Area 24, una ciclovia di 24 chilometri che parte da Sanremo, per arrivare fino a San Lorenzo: per tutta la vita ricorderete il profumo del mare che riempirà i tuoi polmoni per tutto il viaggio.

3) Non ce ne voglia la Liguria, ma anche la Lombardia è un luogo perfetto per gli amanti delle due ruote: le piste ciclabili in Lombardia, infatti, assicurano chilometri e chilometri di distese senza dislivelli, perfette per gli amanti della bicicletta e per chi è alle prime armi con questa splendida passione.

4) Da non perdere il percorso del Naviglio Martesana: 35 chilometri perfetti per una domenica in bici. Potrai attraversare distese di verde, passando per luoghi molto interessanti come Cernusco sul Naviglio e Groppello d'Adda.

5) Sempre il Lombardia è possibile percorrere il sentiero della Valtellina: 150 chilometri che costeggiano il fiume Adda, tutti contornati dalle spettacolari Alpi e interamente immersi nel verde.

6) Imperdibile, soprattutto se non vuoi dedicare al tuo giro in bici più di un pomeriggio, la pista ciclabile del Lago di Varese: 29 chilometri intorno allo splendido lago, tra acqua, montagne e tante bellissime mete, perfette per un piacevole ristoro.

7) Anche il Trentino Alto Adige offre scenari meravigliosi per gli amanti delle due ruote. Tra le piste ciclabili del Trentino più importanti menzioniamo: 6) la pista ciclabile della Val Venosta, una delle più belle d'Italia, che parte da Merano e arriva fino a Resia: 83 chilometri di paesaggi mozzafiato, tra natura e percorsi enogastronomici.

8) Altrettanto bella la ciclabile della Val Pusteria, che parte da Rio Pusteria e arriva fino in Austria. 105 chilometri di pura follia, ma non lasciarti spaventare dalle distanze e dal passaggio del confine: il percorso è estremamente semplice, e anche un principiante può portarlo a termine senza difficoltà.

9) La ciclabile Mincio e Po, che dal Lago di Garda arriva fino al Mare Adriatico percorrendo tutta l'Emilia Romagna. In tutto 344 chilometri attraversando paesini incantati, ma anche città d'arte come Mantova e Ferrara.

10) Fantastica anche la VenTo, ovvero la pista che collega il Veneto al Piemonte costeggiando il fiume Po: 679 chilometri di pista ciclabile (anche se non sempre continuativi) che potrebbero rappresentare il leitmotiv di una lunga vacanza green.

11) Ultima, ma non meno importante, la ciclovia dei Borboni che, dalla Campania e passando per la Basilicata, arriva fino a Bari, costituendo un meraviglioso excursus storico in cui sarà possibile rivivere tutto il patrimonio tradizionale del nostro sud senza mai staccare i piedi dai pedali.