A una prima occhiata non sai bene di cosa possa trattarsi, eppure dovresti sapere che questi piccoli oggetti che ricordano un ufo a tre teste sono molto popolari, sono atterrati sul pianeta Terra da tempo e hanno una storia particolare.

Si chiamano fidget spinner, servono nelle intenzioni ad aumentare la concentrazione e hanno una funzione anti-stress. Questo oggetto si tiene tra il pollice e l'indice nella parte centrale e poi si fanno girare i tre bracci fino a quando questi non si fermano da soli. Un meccanismo simile, nel funzionamento, a quello delle trottole e paragonabile, nello scopo, a quello degli scarabocchi su un foglio di carta che servono a mantenere l'attenzione mentre qualcuno parla.

È molto probabile che tu li abbia già adocchiati perché vanno alla grande e girano vorticosamente su molti video tutorial di Youtube:

youtubeView full post on Youtube

Sono stati inventati da Catherine Hettinger, una donna statunistense (di Orlando in Florida) che voleva aiutare la figlia a mantenere la concentrazione e scaricare lo stress. Lei stessa aveva tentato di brevettarli nel 1997 per venderli a grandi aziende di giocattoli, ma, poi, dopo vari tentativi falliti, ha desistito smettendo anche di pagare la tassa sul brevetto.

A quel punto in molti, senza pagare i diritti, hanno cominciato a produrli tanto che quest'anno sono diventati tra i giocattoli più popolari che i ragazzi abbiamo. Hanno anche scalato la classifica delle vendite attestandosi ai primi posti. Sul mercato sono presenti dal 2005.

Il risultato? Molti ragazzi nelle scuole americane hanno cominciato a utilizzarli anche durante le lezioni e, pur essendo nati per aumentare la concentrazione legandola a degli stimoli che non fossero solo uditivi e visivi, sono diventati fonte di distrazione, tanto da essere vietati.

Ops!