Immagina un castello o una vecchia masseria, come quelle che ti è capitato di vedere in giro per la Valle d'Aosta o in Puglia, tra un vigneto e un mandorleto. Ecco, se sei già volata con la fantasia, è difficile che tu rimanga insensibile di fronte al nuovo progetto lanciato dall'Agenzia del Demanio, in collaborazione con il MiBact e il Mit, che assegna 100 edifici storici a giovani under 40.

Cammini e percorsi è la nuova edizione, anno 2017, di un progetto che era già cominciato nel 2016 e che, con Valore Paese Fari, prevedeva che fossero assegnati fari, torri ed edifici costieri con lo scopo di riutilizzarli per servizi turistici e di valorizzazione del territorio.

Quest'anno l'obiettivo è il medesimo, ma gli edifici assegnati sono di diverso tipo. Si tratta, infatti, di immobili pubblici lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosiche è possibile riqualificare allo scopo di riutilizzarli come "contenitori di servizi e di esperienze autentiche". Detto in altre parole, possono essere trasformati in luoghi di ristoro, piccoli alberghi, zone per attività creative, botteghe artigianali e perfino SPA, l'importante è che mantengano una vocazione turistica che vuole sostenere il turismo lento e aumentare l'offerta turistico-culturale anche in zone più ai margini e meno note.

Roberto Reggi, il direttore dell'Agenzia del Demanio, ha dichiarato: «Il turismo lento, i cammini e i percorsi ciclopedonali sono ormai un brand di moda che possiamo abbinare a immobili di vario genere, dai castelli alle case cantoniere, proprio per permettere investimenti adatti a tutti, anche ai giovani».

La maggior parte delle strutture, infatti, sono collocate lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco, il Cammino di San Benedetto e le ciclovie Vento, Sole e Acqua (Acquedotto Pugliese).

Vuoi dare uno sguardo? Ecco alcuni dei territori interessati:

Il Cammino di San Francesco

instagramView full post on Instagram

La Via Francigena

La Via Appia

Per la prossima estate è previsto un bando di gara per il progetto e potranno candidarsi le cooperative e le associazioni pronte ad avviare proprie attività all'interno di questa rete di infrastrutture e servizi.

Insomma, può essere la tua occasione per vivere e lavorare in un posto da sogno...