Ieri sera WhatsApp non ha funzionato per un po' (due orette abbondanti) e il mondo è letteralmente entrato in panico a suon di hashtag #WhatsAppDown.

Le cause di questo crash sono ignote, ma le conseguenze sulla nostra comunicazione quotidiana sono più evidenti che mai. Ed è andata anche bene che WhatsApp si sia impallato di sera, senza troppe conseguenze per nessuno.

Ma cosa succederebbe se WhatsApp smettesse si crashasse per molto più tempo o, peggio, per sempre?

1. PANICO, panico generale per l'astinenza da spunte blu, notifiche e faccine in sequenze assurde. Che sia questo il primo segnale che la fine del mondo è vicina?

2. Il pensiero più diffuso sarebbe "Che cavolo succede a WhatsApp?".

3. Il silenzio. Improvvisamente tutti i gruppi (quello delle BBF, quello delle compagne di uni, quello della festa di compleanno a sorpresa per l'amico tal dei tali, quello della palestra, ecc. ecc.) tacciono.

4. "Quindi?? Come scrivo la cosa FONDAMENTALE che mi è appena successa alla mia migliore amica/al mio ragazzo/a mia sorella?". Panico, panico e ancora panico.

5. Le note vocali tornerebbero a essere confinate là dove sarebbero sempre dovute stare: NEL NULLA.

6. Si comincia a realizzare che gli smartphone mettono a nostra disposizione altri (infiniti) modi di inviare messaggi. Tanto per cominciare Messenger, che (caro Zuckerberg) non usava davvero più nessuno a parte quando si doveva intercettare qualcuno di cui non si aveva il numero. Ma, soprattutto, una forma di comunicazione antichissima: gli SMS.

7. Si riscopre una funzione del cellulare ormai dimenticata da tempo: quella che permette di... telefonare.

8. Bisognerebbe riconvertire sequenze infinite di emoji in parole vere. "💩🙈" = "Sono nella m***a".

9. Si ridurrebbe esponenzialmente l'ansia da "perché-non-risponde-il-messaggio-l-ha-letto-ed-è-online".

10. Sta scrivendo... verrebbe sostituito da sequenze di parole pronunciate da una persona attraverso il suddetto strumento preistorico chiamato telefono.

11. Tradire senza essere scoperti tornerà a essere una cosa semplice e si potranno dimenticare salti mortali per archiviare le conversazioni, cancellare file multimediali ricevuti dall'amante, ricordarsi di non appoggiare MAI il telefono a pancia in su e togliere l'impostazione che rende visibile l'ultimo accesso.