In occasione della 51esima edizione del Vinitaly, lunedì 10 aprile Tannico, l'enoteca online più grande d'Italia, ha presentato i risultati di una ricerca eseguita su un panel di oltre 50.000 compratori, per scoprire che vino bevono donne, uomini e Millennials.

Nella categoria Millennials sono stati considerati sia donne che uomini tra i 18 e i 35 anni e con sorpresa è emerso che noi giovani amiamo i vini degni dell'hashtag #riccanza.

In pratica, ci piacciono (e ci piacciono più che agli uomini over 35) i vini d'invecchiamento (23%) come Barolo, Amarone e Brunello. Ci sta e, d'altronde, ci sono almeno 5 buone ragioni per amare un bel bicchiere di vino rosso!

Se poi parliamo di bollicine (il 17% acquista Champagne), ecco che arriva il cliché delle nostre serate: in cima alla lista delle nostre bottiglie preferite c'è il DomPero, aka il Pagante ci aveva preso alla grande e noi ne sbocciamo il 300% in più rispetto agli over 35. Ma amiamo anche le bollicine nostrane in versione chic e preferiamo il metodo classico del Franciacorta al caro vecchio Prosecco.

Insomma, quando noi Millennials beviamo vino vogliamo berlo buono e, magari, impressionare anche un po' chi ci sta davanti con etichette super cool.

Ma sboccing a parte, la ricerca mostra anche quali preferenze hanno i vari segni zodiacali in fatto di vino (quelli in fatto di drink li conoscevamo già...). I segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) innaffiano il loro spirito caliente con le bollicine di Champagne e Franciacorta. I segni d'aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) amano i corposi vini toscani, ma l'Acquario ha anche il debole per un Franciacorta. Tra i segni d'acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) spicca lo Scorpione e il suo amore per un buon Sassicaia, mentre i Pesci guardano all'Alto Adige quando vogliono farsi un bicchierino. Infine, i segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) hanno gusti che spaziano per tutto il Belpaese e oltre: il Toro ama il Torrevento pugliese, la Vergine un bell'Amarone del Veneto e il raffinato Capricorno non resiste a un bicchiere di Roederer francese.

Cheers!