Lo street food è diventato un vero e proprio trend, ma in realtà esiste da sempre anche in Italia ed era il caro buon vecchio cibo di strada. Sono alimenti tipici di alcuni luoghi del nostro paese che vengono venduti sui food truck, fra vie e piazze, e che sono molto amati dalla gente del posto e dai turisti. Ti segnaliamo dieci di questi cibi italiani che magari non sono il massimo per la prova costume, ma sono davvero buonissimi e 100% made in Italy!

1) Panino con la meusa: ovvero panino con la milza, orgoglio di Palermo. Una pagnotta spolverata di sesamo, che viene imbottita da pezzetti di milza e polmone di vitello. La milza e il polmone vengono prima bolliti e poi, una volta tagliati a pezzetti, soffritti a lungo nella sugna (una specie di strutto).

2) Lampredotto: quanto a street food, Firenze si distingue per questa "trippa", ovvero alcune parti dell'apparato digerente del bovino. Il lampredotto è lo stomaco abomaso e viene servito in un panino con la salsa verde. Gustosissimo.

3) Piadina: simbolo dell'intera Romagna, si tratta di tipico cibo da strada, composto da una sfoglia di farina di grano con strutto e olio d'oliva, da assaporare farcita e piegata a metà o arrotolata, rigorosamente imbottita da saporiti salumi.

4) Zeppole e panzarotti: a Napoli si chiede direttamente "mi dai due euro di zeppole e panzarotti?". Le zeppole non sono altro che un impasto di acqua, farina, sale e lievito (ma che si prestano anche a infinite e buonissime varianti). I panzarotti invece sono un semplice impasto con patate lesse e schiacciate, sale, pepe, prezzemolo e parmigiano.

5) Panino con la porchetta: per il cibo da strada, Roma è sinonimo di porchetta. Mangiata calda in un panino è davvero sublime, ma anche fredda mantiene il suo perché. I romani veri per mangiare un buon panino con la porchetta si recano ai Castelli, con preferenza ad Ariccia e Castel Gandolfo.

6) Le sgagliozze: sono tranci di polenta fritta che si vendono agli angoli delle strade nel bellissimo centro storico di Bari, detto anche Bari Vecchia. Una tradizione che potrebbe sembrare nordica e che invece è un must di questa città di mare del profondo sud. Un buonissimo snack da gustare nel periodo invernale.

7) Folpetti: polpi piccolini, che in realtà sono i moscardini, generalmente proposti bolliti e conditi con olio, nella versione street veneta. Quando sono molto piccoli vengono fatti in tocio, cucinati in umido con il pomodoro e serviti con la polenta calda, ma sono ottimi anche fritti. Cibi da strada di qualità.

8) Olive all'ascolana: i paesi mediterranei tendono a essere innamorati di tutte le cose ottenute dall'oliva, e l'Italia non fa eccezione. Le olive all'ascolana sono squisite olive impanate con ripieno di carne macinata piccante; un tipico sapore marchigiano che non si può assolutamente perdere.

9) Sfogliatella riccia: a Napoli quando c'è bisogno di ricaricarsi e deliziare anche il palato si ricorre alla sfogliatella riccia (c'è anche la versione frolla). Questa meraviglia viene preparata impastando la farina con il miele, successivamente viene tirata la sfoglia e farcita con un ripieno a base di ricotta, semolino, uova e zucchero.

10) Arrosticini abruzzesi: sono spiedini di carne di pecora tipici della cucina abruzzese. La preparazione consiste nel tagliare la carne in tocchetti e infilarli in spiedini (in dialetto detti "li cippe"). Gli arrosticini sono poi cotti alla brace, normalmente utilizzando un braciere dalla caratteristica forma allungata a canalina, definito in base al dialetto della zona.