Hai mai sentito parlare dei mandala? Significato, simbolismi e bellezza artistica si fondono in questi meravigliosi intrecci di forme e colori, nati da antiche tradizioni orientali. Cosa si nasconde dietro l'armonia delle figure, delle curve realizzate dalle mani sapienti dei monaci?

Mandala tibetani, il significato

Il termine "mandala" in sanscrito significa cerchio. I disegni, le raffigurazioni, le composizioni simbolo stesso della cultura tibetana raffigurano l'universo. Quando si disegna o si colora un mandala, non si fa altro che rappresentare il proprio mondo interiore o il proprio stato d'animo, almeno in quel particolare momento. Siamo abituati a considerare i mandala soprattutto come disegni, in realtà la forma originale di queste straordinarie e sfuggenti opere d'arte è una composizione con sabbia finissima e colorata. Realizzare forme e figure mettendo insieme uno dopo l'altro dei finissimi granellini non è affatto semplice e dà la misura dell'immensa pazienza e laboriosità degli inquilini degli antichi monasteri tra le montagne del Tibet.

Una curiosità: sapevi che i mandala di sabbia creati con tanta fatica dai monaci dopo giorni e giorni di duro lavoro venivano poi distrutti poco dopo il completamento dell'opera? Il motivo è semplice: nulla dura per sempre ed è sempre bene tenerlo a mente.

Green, Textile, Red, Pattern, Art, Teal, Circle, Visual arts, Symmetry, Symbol, pinterest

Mandala, significato e simbologia

Come realizzare un mandala? Di solito si disegna e si colora un mandala partendo dal centro e procedendo poi progressivamente verso l'esterno. Non è un modo casuale di procedere. La realizzazione del mandala, in questo modo, incoraggia a un'apertura sempre maggiore verso l'esterno. Un'apertura, una sensibilità, una capacità di conoscenza che, tuttavia, possono avvenire concretamente soltanto se prima si è in grado di conoscere bene se stessi. Del resto, realizzare e colorare questi particolari disegni geometrici colorati ha effetti benefici per la mente. Durante la creazione dell'opera ci si dedica completamente a un'attività stimolante e capace di stimolare tutti i sensi, un'attività che attiva la concentrazione e migliora la capacità di focalizzarsi su vari aspetti, aguzzando memoria ed ingegno. Inoltre, i mandala sono figure bellissime e molto rilassanti, sia da ammirare che da realizzare.

Il significato dei colori dei mandala tibetani

Painting, Textile, Colorfulness, Paint, Pattern, Visual arts, Art, pinterest

Perché i monaci sono soliti adoperare sabbia colorata? Perché ogni colore rimanda ad un significato particolare. Il bianco rimanda all'intuizione, al divino: lasciare spazi bianchi significa desiderare di entrare in contatto con il trascendente come fonte d'ispirazione. Il rosso denota coraggio e intraprendenza. Il nero implica la necessità di una sosta rigenerante, di un momento di riflessione, mentre l'azzurro rappresenta il sublime, un'entità spirituale. Il giallo rimanda all'intelletto, il verde alla terra e alla natura, mentre il viola è l'unione di ludico e trascendente, una serena armonia che tutto pervade. Il marrone evoca la fertilità e l'arancione il calore, fonte di soddisfazione e di allegria.

Mandala celtici, il significato

instagramView full post on Instagram

Anche nella tradizione celtica sono presenti dei particolari disegni geometrici che sembrano rimandare ai mandala. In particolare, la triquetra (tre punte) rimanda alla Trinità e invita a concentrarsi sul centro delle cose, sulla loro essenza, arrivando al cuore delle cose ed entrando in contatto con l'universo.

La spirale, invece, rappresenta la consapevolezza spirituale, la capacità di espandere il pensiero e di comprendere ciò che va oltre la nuda apparenza. Infine, il nodo celtico invita espressamente a lasciarsi cadere al suo interno per capire i meccanismi che regolano l'esistenza. Le vite di tutti, le opere compiute sono interconnesse e bisogna essere in grado di liberarsi dai vincoli che ci frenano per essere in grado di scrutarne i significati nascosti.