"Shops are out, experiences are in" ha decretato Forbes a gennaio 2017.

E così, in occasione della Milano Design Week 2017, Elle Decor Italia, da sempre magazine di interior e design catalizzatore degli stili di vita contemporanei e di tendenza, ha provato a fare luce su come il mondo del retail e dello shopping stia cambiando pelle, un mondo strettamente legato all'evolversi delle tecnologie e delle nostre abitudini di consumatrici e consumatori sempre più attenti e connessi.

A Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51 a Milano, dal 3 al 28 aprile, potrai visitare gratuitamente il progetto Elle Decor Italia Concept Store, che raccoglie e presenta le nuove dinamiche e tecnologie al servizio di shopping experience di nuova generazione.

Nell'installazione permangono gli elementi base che contraddistinguono un negozio attuale, ma completamente reinventati. Il progetto immagina il retail come punto di incontro tra analogico e digitale dove la fisicità degli oggetti dialoga con la digital experience e dove tu sei protagonista dello spazio in cui ti muovi, sia esso reale o virtuale. Lo store diventa luogo privilegiato di informazione e sperimentazione, occasione di incontro e convivialità unica.

Green, Wall, Textile, Book, Room, Architecture, Furniture, Wallpaper, Interior design, World, pinterest
La sala Feel, creata da GamFratesi, è dedicata al mondo dei tessuti e mutua dall\'arte l\'effetto immersivo. Una volta scelto il proprio campione dall\'espositore, con una corda si attiva una visualizzazione del pattern su tutte le pareti.

Il percorso, con il progetto di exhibition design di GamFratesi, prende il via dalla Reception dove una volta registrata riceverai un device interattivo per raccogliere informazioni personalizzate. Il customer journey, integrato da esperienze digitali curate da AKQA, si snoda attraverso una successione di ambienti: Invite, con vetrine soft-touch; Gallery, da visualizzare con occhiali olografici HoloLens; Taste, spazio d'incontro e di condivisione davanti a una tazza di caffè; Experience, per sperimentare la luce con interazioni digitali; Feel, per scoprire pattern e tessuti in una situazione che mutua dall'arte l'effetto immersivo; Try, per provare come fossero abiti, arredi e complementi in veri camerini e Cabinet Room, da esplorare con l'App Sayduck.

Alle pause relax sono dedicati il Restaurant e, outdoor, il Garden con caffè-bistrot nell'allestimento di landscape design di Marco Bay.

A Milano non si parla solo di futuro, ma lo si vive in prima persona.