La vita di Chiara Ferragni è molto movimentata. Oggi si fa un selfie nella sua cabina armadio di Los Angeles e domani è all'altro capo del mondo nel front row di una sfilata. Un giorno è ad Harvard che tiene una lezione su come si diventa Chiara Ferragni, un altro è a Milano che si mangia una pizza con sua sorella.

La settimana scorsa faceva pucci pucci con Fedez in un ristorante di New York durante la fashion week e la prossima sarà a Torino per vederlo in concerto (con J-Ax l'11 marzo al PalaAlpitour). Insomma l'insalatina bionda non sta ferma un secondo.

Ieri sera, complice la settimana della moda milanese, ha incastrato nella sua agenda un'ospitata a "Che tempo che fa". In una chiacchierata molto casual ha snocciolato a Fabio Fazio un bel po' di dettagli sulla sua vita professionale e privata.

A un certo punto le telecamere hanno ripreso lo schermo del suo smartphone, inguainato in una cover della sua linea Chiara Ferragni Collection, invadendo non poco la sua (già molto alienata) privacy. «Non inquadratele il telefonino» ha tuonato Fazio, ma Chiara non si è scomposta e ha iniziato a leggere la sua agenda. E ci ha insegnato la prima lezione.

1. Stilare le liste è utilissimo per darsi degli obiettivi

A marzo deve fare (nell'ordine): un trasloco e cambiare casa a L.A., dove vive. Poi deve andare a Parigi per la fashion week, poi al concerto di Fedez a Torino, poi parte per il Giappone. Poi... «Niente, torno a Los Angeles: devo fare il laser, la depilazione, devo vedere mia mamma...» spiega Chiara, raccontandoci la sua normale routine. Riuscirà a far tutto? Deve (per contratto) e a quanto pare vuole. L'entusiasmo non le manca di sicuro.

La seconda lezione riguarda il suo rapporto con i social. Fazio tira fuori dal cilindro qualche scatto che Chiara ha pubblicato su Instagram. Com'è possibile che questa foto dove posa seminuda in mutande color carne col seno che fa capolino dal pellicciotto abbia ricevuto meno like di quest'altra dov'è a cena, con un muro di mattoni sullo sfondo e un menù davanti?

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Semplice, spiega Chiara: quella dov'era a cena ha un significato ed è più autentica. La prima è in posa, come tante altre foto che pubblica sul suo profilo, dove indossa abiti e accessori tipo manichino. L'altra è davvero lei, ci dà uno squarcio sulla sua anima. In quello scatto festeggiava San Valentino in un ristorante di New York con Fedez. E quindi, riassumendo, lezione numero due:

2. L'autenticità paga sempre

«Sui social la carta vincente è la spontaneità: devi essere te stesso. I social media sono democratici!» spiega Chiara, e aggiunge di essere lei in persona ad aggiornare i suoi profili social, proprio perché crede nell'autenticità. Anche se è circondata da uno staff di decine di persone, i suoi social sono "suoi". E infatti giocherella con lo smartphone, che si è portata in trasmissione e sembra l'estensione della sua mano.

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E a farle tenere i piedi per terra ci pensano i suoi affetti: le sue sorelle, Francesca e Valentina Ferragni, che lavorano con lei, e la mamma, Marina Di Guardo, scrittrice e fotografa, che ha sempre lavorato nella moda e ha trasmesso alle figlie la sua passione.

3. La condivisione è potere

La terza lezione riguarda la necessità di esprimersi. Esporsi però vuol dire anche accettare il giudizio degli altri. In un post a cuore aperto di pochi giorni fa, quando per la seconda volta è stata invitata come Visiting Professor ad Harvard, ha elargito un paio di consigli motivazionali:

Segui il tuo istinto e sii aperta al cambiamento. Accogli le cose nuove e sconosciute. Impegnati a imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, sorridi alle persone, ricordati quanto vali. Sii la persona che vuoi essere, combatti per i tuoi valori, sii sempre entusiasta e curiosa di ciò che la vita ti riserva.

Pochi giorni fa ha festeggiato 7 anni di The Blonde Salad, il suo fashion blog che l'ha lanciata e nel tempo è diventato un piccolo impero. «All'inizio quando mi invitavano alle sfilate mi davano i posti standing», racconta a Fazio. Le davano i posti in piedi, quelli più sfigatelli riservati agli ospiti meno prestigiosi.

E gli addetti ai lavori della moda la guardavano con sospetto, chiedendosi: «Chi è questa, cosa vuole?» La risposta è arrivata e ha chiarito molti dubbi sul fatto che la ragazza sappia il fatto suo. Nei giorni scorsi ha lanciato a Milano la collezione Primavera/Estate 2017 della sua linea Chiara Ferragni Collection, pochi mesi fa è nata la Barbie dedicata a lei.

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È una delle italiane più richieste sui red carpet e alle sfilate di tutto il mondo, oltre che una delle influencer di moda più seguite sui social. Certo, la cosa fa rosicare molti e le critiche, anche molto dure, sono all'ordine del giorno. Può stare simpatica o no, ma il suo successo non può lasciare indifferenti.